Covid-19 – Le semplificazioni doganali come supporto per la ripartenza delle imprese

Covid-19 – Le semplificazioni doganali come supporto per la ripartenza delle imprese

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo poter beneficiare di una semplificazione doganale che permette di effettuare le operazioni di esportazione direttamente dal proprio magazzino, senza far passare la merce in dogana può essere di reale aiuto a tutte quelle aziende che effettuano frequenti esportazioni extra UE. La semplificazione va richiesta all’Autorità doganale tramite una specifica istanza e prevede che l’azienda richiedente risponda a determinati requisiti.

In considerazione dell’emergenza COVID Assolombarda permette alle imprese di beneficiare di una consulenza gratuita e dedicata per finalizzare la richiesta all’ottenimento della semplificazione Ordinaria presso luogo.

Come richiedere la consulenza gratuita?

Le imprese interessate potranno inviare entro il giorno 8 maggio 2020 la propria candidatura compilando questo questionario e mandandolo debitamente compilato all’indirizzo federica.gagliardi@assolombarda.it

Il questionario sarà oggetto di una pre-verifica da parte della nostra struttura e del partner tecnico di Assolombarda Servizi che, entro 5 giorni lavorativi, invierà un riscontro all’impresa. In presenza dei requisiti aziendali idonei l’azienda potrà accedere al progetto “Export Facile” che prevede un’assistenza gratuita per i seguenti servizi:

  • Assistenza da remoto per la verifica del rispetto dei requisiti per l’ottenimento della semplificazione;
  • Compilazione dell’istanza per l’ottenimento del luogo approvato all’export e invio alle autorità competenti;
  • Assistenza durante l’audit;
  • Licenza per l’utilizzo di un software per la gestione delle operazioni doganali in modalità basic.

Assolombarda e Assolombarda Servizi sono a disposizione per maggiori informazioni e assistenza relativamente a: Esportatore Autorizzato, classificazione doganale, origine preferenziale e made, Incoterms.

Per maggiori informazioni:

Federica Gagliardi

Service Manager Internazionalizzazione

Email: federica.gagliardi@assolombarda.it

Tel: 02/58370221 cel. 342/8552701