Gestire la Salute e Sicurezza in azienda attraverso un approccio sistemico

14-12-2018
Gestire la Salute e Sicurezza in azienda attraverso un approccio sistemico

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la prima norma ISO per certificare il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Questo è uno strumento volontario che le aziende possono usare per dimostrare di aver adottato efficacemente un modello di organizzazione e di gestione che le esime dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati di omicidio e lesioni colpose commessi in violazione delle normative di salute e sicurezza sul lavoro

Cosa cambia con la nuova ISO?

1. Maggiore integrazione:La nuova ISO 45001, che ha sostituito lo standard OHSAS 18001:2007, ha lo scopo di favorire l’integrazione con le norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, unificando gli standard e la terminologia per una gestione aziendale orientata al risk management.

2. Riduzione del rischio: La norma conferma come obiettivi principali l’integrazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei processi dell’organizzazione, la riduzione del rischio degli infortuni e delle malattie professionali e il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro.

3. Periodo di transizione: Le organizzazioni certificate secondo lo standard OHSAS 18001 avranno tempo fino al 12 marzo 2021 per adeguarsi al nuovo standard. Durante il periodo di transizione, saranno valide sia le certificazioni emesse a fronte della ISO 45001:2018 sia quelle rilasciate secondo la BS OHSAS 18001:2007.

Quali sono i vantaggi?

Applicare il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) nella propria azienda garantisce una visione uniforme e ordinata di tutti i processi riguardanti la Salute e Sicurezza sul lavoro. Inoltre, se certificato, permette di ottenere i 100 punti necessari per la presentazione dell’Istanza OT24, avente come obiettivo la riduzione dei premi INAIL.

Cosa fa Assolombarda Servizi?

Assolombarda Servizi, in continuità con la consulenza e la rappresentanza esercitate dall’Area Salute e Sicurezza dell’Associazione, vi supporta attraverso la messa in opera del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e nella transizione dallo standard BS OHSAS 18001:2007 verso la nuova ISO 45001, eventualmente integrandola con gli altri sistemi di gestione già implementati.

La società di servizi eroga anche corsi di formazione su questi temi sia a catalogo che in azienda.

Contatta il service manager
di riferimento

Raffaella Bressi
Referente di Team Sicurezza & Ambiente

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]