Industry 4.0 - acconti entro il 31 dicembre 2018 per non perdere l’incentivo

19-11-2018
Industry 4.0 - acconti entro il 31 dicembre 2018 per non perdere l’incentivo

C’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per perfezionare gli adempimenti per godere dell’iperammortamento sui beni Industry 4.0.

Per le imprese che hanno già acquistato e interconnesso i beni 4.0 e non vogliono rimandare la fruizione dell’agevolazione, questa è la data entro cui farsi rilasciare la perizia/attestazione che certifica il rispetto dei requisiti tecnici di legge del bene.

Per chi invece sposta gli investimenti nel 2019, entro questa data la normativa oggi in vigore richiede di sottoscrivere il contratto e versare un acconto pari ad almeno il 20% del valore complessivo dell’investimento, pena la perdita del contributo. 

Quali investimenti rientrano nell’incentivo fiscale? 

Sono iper ammortizzabili i beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e rispondenti ai requisiti indicati nella normativa.

Per gli investimenti di valore unitario superiore a € 500 mila è espressamente richiesta una perizia o attestazione di conformità rilasciata da soggetti accreditati. 

Non sai se hai tutti i requisiti per accedere a questo incentivo? 

Assolombarda ed Assolombarda Servizi sono al fianco delle aziende per supportarle in tutte le fasi di questo percorso. Tramite l’associazione si possono approfondire i requisiti fiscali e tecnici, verificando la coerenza dei macchinari e degli impianti per l’accesso all’agevolazione fiscale. Noi di Assolombarda Servizi, in collaborazione con partner tecnici qualificati, eseguiamo verifiche in campo e accompagniamo l’azienda nella realizzazione degli adempimenti previsti dalla normativa fino al rilascio dell’attestazione di conformità che, certificando il bene come Industria 4.0, consente di fruire dell’incentivo. 

Un contatto per ogni fase:

Desk Industry 4.0 di Assolombarda: Se vuoi una valutazione preliminare di coerenza e ammissibilità tecnologica degli investimenti.

Settore fisco e diritto d’impresa di Assolombarda: Per approfondimenti sugli aspetti fiscali della normativa. 

Assolombarda Servizi: Per un supporto operativo e per il rilascio dell’attestazione di conformità.

E tu a che punto sei? Contattaci per ricevere maggiori informazioni. 

Per maggiori informazioni:

Giulia Podestà – Service Manager Finanza Agevolata

E-mail: Giulia.Podesta@assolombarda.it

tel. 02/58370.701 

Paola Filipetto – Service Manager Finanza Agevolata

E-mail: Paola.filipetto@assolombarda.it

Tel. 0258370. 413   Cel: 342 7486165