Investimenti a fondo perduto per Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita

15-10-2018
Investimenti a fondo perduto per Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita

Gli investimenti in ricerca e sviluppo per la sostenibilità industriale, le tecnologie per le scienze della vita e l’agrifood sono fondamentali per lo sviluppo del nostro paese. Per questa ragione, il Ministero per lo Sviluppo Economico finanzia con contributi a fondo perduto i grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della Vita.

Al bando possono partecipare le imprese di qualsiasi dimensione, sia in forma singola che in partenariati di massimo 5 soggetti, con ambiziosi progetti di Ricerca e sviluppo, di importo compreso tra 5 e 40 milioni di euro.  

Queste le principali aree tecnologiche agevolabili:

Fabbrica Intelligente: sistemi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale; sistemi produttivi evolutivi e adattativi per la produzione personalizzata, strategie, modelli e strumenti per la sostenibilità industriale, processi produttivi innovativi e sistemi di produzione evoluti.

Scienza della Vita: tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare; diagnostica avanzata, medical devices e mini invasività; medicina rigenerativa, predittiva, personalizzata; biotecnologie, bioinformatica, sviluppo farmaceutico.

Agrifood: sviluppo dell’agricoltura di precisione e dell’agricoltura sostenibile; sistemi e tecnologie per il packaging, la conservazione e la tracciabilità e sicurezza delle produzioni alimentari; nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali.

I progetti potranno essere presentati a partire dal 27 novembre prossimo e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Assolombarda Servizi ti accompagna nella predisposizione e presentazione delle proposte progettuali, fino alla finalizzazione dell’accordo negoziale con il Ministero per lo Sviluppo Economico e nella gestione di tutti gli adempimenti successivi.

 

Contattaci per maggiori informazioni in merito al bando e ai successivi step operativi.

Scopri di più sul Bando: Clicca qui

Per maggiori informazioni:

Giulia Podestà – Service Manager Finanza Agevolata

tel. 02/58370.701 

mail: Giulia.Podesta@assolombarda.it

Paola Filipetto – Service Manager Finanza Agevolata

Paola.filipetto@assolombarda.it

Tel. 0258370. 413   Cel: 342 7486165