Nuovo Corso - Il Processo Metrologico e i suoi fondamenti

Nuovo Corso - Il Processo Metrologico e i suoi fondamenti
Dettagli del corso
Dalla stima dell’Incertezza all’ottemperanza dei requisiti di processo. Il corso, organizzato in collaborazione con TÜV Rheinland Italia, illustra i concetti fondamentali di Metrologia con un approccio pratico orientato alle aziende che devono tenere costantemente sotto controllo i loro processi produttivi attraverso l’implementazione e messa in atto di efficaci processi metrologici. Fornisce gli elementi per la stima dell’incertezza della catena di misura al fine di valutare l’ottemperanza ai requisiti cogenti e volontari in un’ottica sempre di contenimento dei fattori di rischio.

9.00 – 9.15

Accreditamento partecipanti

09.15

  •     Concetti generali
  •     Processo e suoi parametri caratteristici
  •     Misura e sue caratteristiche

11.00 Coffee break

11.15

  •     Esempi di incertezza
  •     Strumenti di misura

13.00 – 14.00  Pausa

14.00

  •     Taratura
  •     Calcolo dell’incertezza

16.00  Coffee break

  •     Conferma Metrologica
  •     Esempi pratici

18.00  Conclusione

SANTO SARACINO – Ingegnere, Quality Manager e Formatore TÜV Rheinland Italia

Il corso si rivolge a coloro che operano quotidianamente nei processi di misurazione, in particolare al personale di laboratorio oppure del controllo qualità.
In ogni caso, i concetti espressi durante il corso sono di grande ausilio anche al personale della Ricerca & Sviluppo piuttosto che di Produzione, in quanto tutti i processi industriali non possono prescindere dai processi metrologici.

Il corso, realizzato in collaborazione con TÜV Rheinland Italia, prevede il rilascio dell’attestato certificato TÜV Rheinland.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]