SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

In ottemperanza al D. Lgs. 24 del 10 marzo 2023 (il “Decreto Whistleblowing”), Assolombarda Servizi S.p.A. Società Benefit (di seguito anche “Assolombarda Servizi” o “Società”) ha adottato un canale interno di gestione delle segnalazioni, strutturato tramite una piattaforma on-line, che permette di ricevere (anche in forma anonima) e gestire le segnalazioni relative ad illeciti e/o violazioni previsti dal Decreto Whistleblowing.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e/o violazioni o irregolarità del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (il “Modello”) e del Codice Etico di Assolombarda Servizi, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders della Società in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile. Fermo l’utilizzo preferenziale del canale di segnalazione interno messo a disposizione da Assolombarda Servizi, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del Decreto Whistleblowing, è possibile effettuare una segnalazione c.d. “esterna” all’autorità competente in materia (Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC).

Infine, i segnalanti possono ricorrere, in via ulteriormente residuale e solo in determinate ipotesi indicate nell’art. 15 del Decreto Whistleblowing e contenute anche nella Procedura Whistleblowing, alla divulgazione pubblica mediante stampa o social network.

 

Chi può inviare segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni che abbiano rapporti con la Società, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, associati o persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

L’elenco dettagliato dei soggetti che possono inviare le segnalazioni è contenuto nella Procedura Whistleblowing, che è sempre opportuno consultare prima di effettuare una segnalazione e che è scaricabile al paragrafo di seguito indicato.

 

Cosa si può segnalare

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni del D. Lgs. 231/2001, del Modello e/o del Codice Etico di Assolombarda Servizi di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo o nel diverso rapporto che lo lega alla Società (tra gli ambiti oggetto di segnalazione rientrano, ad esempio, la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro).

Le informazioni contenute nella segnalazione possono riguardare sia le violazioni commesse, sia quelle non ancora commesse che il segnalante, ragionevolmente, ritiene potrebbero verificarsi sulla base di elementi concreti.

Ferme restando le disposizioni di legge e le indicazioni contenute nella Procedura Whistleblowing, a titolo esemplificativo e non esaustivo sono escluse (e non saranno, quindi, prese in considerazione) le segnalazioni relative a contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (es. vertenze di lavoro, che dovranno continuare ad essere portate all’attenzione dell’Area Risorse Umane che si occuperà della relativa gestione).

 

Come segnalare e chi riceve la segnalazione?

Attraverso la piattaforma on-line, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, si accede al percorso di segnalazione. Le segnalazioni sono ricevute e gestite dall’Organismo di Vigilanza di Assolombarda Servizi istituito ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (“OdV”), che:

  • rilascerà alla persona segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
  • manterrà le opportune interlocuzioni con il segnalante;
  • darà seguito alla segnalazione e fornirà un riscontro entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento della segnalazione.

Qualora una segnalazione riguardi l’OdV, la piattaforma on-line consentirà di inviare la segnalazione stessa ad un diverso soggetto, in possesso dei requisiti di autonomia e di formazione necessari, che eserciterà i compiti, le funzioni e i poteri previsti dal decreto per la gestione di tale specifica segnalazione, al fine di evitare un conflitto di interessi.

Inoltre, il segnalante, tramite l’utilizzo della piattaforma on-line, ha la facoltà di scegliere se effettuare la segnalazione in forma scritta ovvero in forma orale o, ancora, se richiedere un incontro diretto con l’OdV, previa espressa richiesta inoltrata tramite la predetta piattaforma on-line.

La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l’eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. Peraltro, come già indicato, è consentito al segnalante di effettuare una segnalazione anche in forma anonima. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservati per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

 

Perché segnalare

Spesso i dipendenti o altri soggetti individuati dal Decreto Whistleblowing sono nella posizione di conoscere non conformità o irregolarità del D. Lgs. 231/2001, del Modello e/o del Codice Etico che Assolombarda Servizi non riesce a identificare in modo tempestivo: è quindi importante che essa abbia la possibilità di verificare e possibilmente intervenire su tali violazioni per porre adeguato rimedio.

 

Tutela del segnalante

Assolombarda Servizi tutela il segnalante e gli altri soggetti indicati nel Decreto Whistleblowing da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenza della segnalazione effettuata.

L’elenco dettagliato dei soggetti che beneficiano delle tutele previste dal Decreto Whistleblowing è indicato, oltre che nel Decreto medesimo, anche nella Procedura Whistleblowing, che è sempre opportuno consultare prima di effettuare una segnalazione e che è scaricabile al paragrafo di seguito indicato.

 

Tutela del segnalato

Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili condotte illecite e/o violazioni, i soggetti segnalati potrebbero essere coinvolti in questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato nei loro confronti un procedimento sanzionatorio unicamente a motivo della segnalazione, in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa. Ciò potrebbe avvenire eventualmente in base ad altre evidenze riscontrate e accertate a partire dalla segnalazione stessa.

 

Procedura Whistleblowing

Cliccando su “prosegui per procedere con la segnalazione”, il segnalante dichiara di aver preso visione e di accettare i contenuti della Procedura Whistleblowing adottata da Assolombarda Servizi (il documento “Procedura Whistleblowing” è scaricabile da questa stessa pagina internet in formato pdf).

 

Clicca su prosegui per procedere con la segnalazione

 

“Procedura Whistleblowing di Assolombarda Servizi” – scarica il documento