Digital Open Class EMBA

Questa offerta formativa innovativa e di prestigio ha come obiettivo principale quello di accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso pragmatico di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento.

Scopri di più a questo link.

Consapevolezza anti-phishing: educare i dipendenti a difesa dell'azienda

Come confermato dal recente Rapporto Clusit 2023, la crescita degli attacchi informatici è un fenomeno in continua espansione.
Nel 2022, il numero di attacchi cibernetici è aumentato del 21% a livello globale, registrando un preoccupante incremento del 169% in Italia. Settori strategici come la manifattura, la tecnologia-scientifica e i servizi professionali sono sempre più nel mirino dei criminali informatici.

 

Il Phishing e il Social Engineering rimangono le tecniche più frequentemente utilizzate per sferrare gli attacchi, evidenziando che, nonostante l’evoluzione del panorama delle minacce, le persone continuano a svolgere un ruolo centrale negli incidenti di Cybersecurity e nelle violazioni dei dati che sempre più spesso hanno impatto critico sulle attività aziendali.

 

Durante l’incontro, esperti del settore analizzano la tematica, fornendo soluzioni pratiche e strategie efficaci che le aziende possono facilmente adottare per trasformare il fattore umano da principale vettore di attacco a prima linea di difesa.

Coaching in azienda: metodo per lo sviluppo organizzativo delle singole risorse e dei gruppi aziendali

Secondo un recente articolo del Sole 24 Ore “Per fronteggiare le difficoltà sei imprese su dieci hanno rivisto organigramma e ruoli. Si ritorna nuovamente a investire sulla formazione necessaria ad acquisire competenze trasversali”. Secondo la ricerca realizzata da Piessepi e Nomisma con il supporto di Gidp (Gruppo intersettoriale direttori del personale) cui l’articolo fa riferimento, la risposta delle aziende italiane alle difficoltà dell’attuale panorama economico è puntare verso la definizione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro e verso la valorizzazione del capitale umano: investendo in formazione delle soft skills (leadership, intelligenza emotiva, fiducia in se stessi, capacità di delegare, ecc.) e percorsi di coaching da un lato e in formazione digitale dall’altro, per aumentare le competenze hard specifiche. In un contesto sempre più complesso, dunque, la chiave strategica per resistere punta ad aumentare le competenze individuali come strumenti per incidere sulla qualità e alla digitalizzazione dei processi.

Coaching in azienda: metodo per lo sviluppo organizzativo delle singole risorse e dei gruppi aziendali

Il Coaching rappresenta uno strumento al servizio delle risorse umane che consente di sviluppare le potenzialità delle persone e dei team per raggiungere risultati ambiziosi e concreti in tempi rapidi, ponendosi in questo modo tra gli strumenti di talent management a disposizione delle aziende.

Il Business Coaching si rivolge a imprenditori, manager, dipendenti con ruoli di responsabilità, team di progetto e aziende con obiettivi da raggiungere, siano essi di performance o legati alla gestione delle soft skills, come la capacità decisionale o la leadership.

Ma quali sono i benefici del Coaching per le aziende?

Tra gli altri:

  • favorire il processo di definizione degli obiettivi
  • aiutare i processi di cambiamento individuale e organizzativo
  • migliorare le performance individuali, il “gioco di squadra” e le performance aziendali
  • sviluppare competenze manageriali, capacità decisionale, di delega e di problem solving
  • facilitare lo stile comunicativo.
Ne parliamo con il nostro Coach, ex giocatore di pallanuoto nei massimi campionati italiani (serie A1 e A2) ed internazionali (serie A1 Inglese), che ha fatto della metafora sportiva uno dei punti di forza nei suoi percorsi di valorizzazione del capitale umano d’impresa.

Broadbanding - Tavola Rotonda Operativa

 

Compensation plan, Talent Management, Performance Management, Percorsi di formazione, Riorganizzazione aziendale… da dove partire per gestire e strutturare tutti questi temi in azienda?

Il Broadbanding è una base di partenza strategica molto utile per definire questi strumenti HR per lo sviluppo manageriale e organizzativo.

Il webinar rappresenta l’occasione per scoprire e approfondire questo nuovo e importante strumento di classificazione dei ruoli, che consente di determinare il peso, ovvero il valore relativo, delle posizioni all’interno dell’organizzazione.

L’analisi dei ruoli è un processo conoscitivo da non sottovalutare, poiché consente di:

  • chiarire il contenuto dei ruoli che fanno parte dell’organizzazione e, di conseguenza, il reale funzionamento della struttura organizzativa
  • definire programmi di sviluppo del personale finalizzati all’ottimale copertura dei ruoli
  • individuare le responsabilità di ciascun ruolo al raggiungimento degli obiettivi
  • analizzare gli aspetti caratteristici e dimensionali di ciascun ruolo
  • definire le relazioni fra i ruoli nell’ambito della struttura organizzativa e con l’esterno
  • migliorare la conoscenza dei processi aziendali.

Employer Branding – strategie per acquisire e coltivare talenti

L’incontro è stata l’occasione per approfondire il tema, diventato critico per molte aziende, di attrazione e fidelizzazione delle risorse.

Nel webinar vengono esplorate una serie di opportunità e strategie che l’azienda può mettere in atto per rendere attrattivo il proprio brand all’esterno (verso potenziali nuove risorse) coinvolgendo e valorizzando le risorse interne.

Strategie finalizzate al recruiting di nuove risorse, alla fidelizzazione di quelle già acquisite, ma anche al rafforzamento del brand positioning sul mercato.

Le persone, interne ed esterne all’azienda, possono essere i suoi migliori brand Ambassador.

Il contributo di Assistente di Direzione e Office Manager all'organizzazione e alle organizzazioni

Quando un Ruolo è davvero Strategico all’interno di un’Organizzazione e costituisce un Investimento per l’Azienda o per lo Studio Professionale? Quando il suo Costo Aziendale ha un ritorno che moltiplica, talvolta decuplica, questo investimento da un punto di vista economico, organizzativo, relazionale e di business. Da questo preciso punto di vista Assistente di Direzione ed Office Manager costituiscono per l’Organizzazione un eccellente investimento perché garantiscono, o nel caso di nuovo inserimento possono garantire, un ritorno concreto, determinante nel supporto al Management e alla Struttura, e misurabile in termini economici. Il webinar rappresenta un’occasione per scoprire o riscoprire i ruoli di Assistente di Direzione ed Office Manager, sempre più strategici all’interno di Organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione e si analizza quale valore aggiunto rappresenta e quale impatto ha, per l’Organizzazione.

Bando Green New Deal: come presentare un bando sostenibile e vincente

La Tavola Rotonda Operativa online sul bando GREEN NEW DEAL è stata l’occasione per entrare nel dettaglio tecnico di questa opportunità che prevede un’agevolazione fino al 75% dei costi con un mix di fondo perduto e finanziamento agevolato, sostenendo progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare di PMI e Grandi Imprese.

Wellbeing in azienda: come si misura e quali sono gli strumenti strategici per accrescere il benessere dei dipendenti

La Tavola Rotonda Operativa dal titolo Wellbeing in azienda: come si misura e quali sono gli strumenti strategici per accrescere il benessere dei dipendenti rappresenta l’occasione per conoscere uno strumento di assessment per la misurazione del benessere dei propri dipendenti e tradurre i risultati dell’indagine in azioni concrete volte allo sviluppo dell’organizzazione e al suo posizionamento sul mercato.

Esiste, infatti, un legame di reciprocità tra coinvolgimento e benessere dei dipendenti: si influenzano a vicenda incidendo sulla performance dell’azienda e apportando valore alla società.

Bando LIFE: come si costruisce un'idea progettuale vincente

La Tavola Rotonda rappresenta l’occasione per entrare nel dettaglio tecnico delle opportunità del bando LIFE che sostiene, con contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi, i progetti innovativi che abbiano già superato la prima fase di ricerca, con impatto rilevante ed europeo in termini ambientali/azioni per il clima.

Esperti tecnici nella redazione e sequela di progetti sul bando LIFE e altri programmi europei, illustrano gli aspetti operativi, gli elementi e i requisiti che non devono mancare ad un’idea progettuale target, analizzano le criticità e gli aspetti di forza su cui puntare, attraverso esempi concreti di progetti vincenti sulla misura.

Attrarre, fidelizzare e far crescere le risorse: strategie e strumenti operativi

Le organizzazioni parlano ed è importante saperle ascoltare. È da questo assunto che parte la consulenza organizzativa: un momento di riflessione per l’azienda riguardo all’efficacia della propria struttura nel mettere in atto nuove strategie di attraction, fidelizzazione e crescita delle risorse.

In questi ultimi due anni, ad esempio, ci si è trovati sempre più a dover definire il modello applicativo di Smart Working più adatto rispetto al proprio contesto organizzativo e sapere comunicare efficacemente, sia internamente, sia esternamente all’organizzazione, le azioni di employer branding che consentono alle aziende di diventare più attrattive per i talenti.

L’ amministrazione del personale: strumenti operativi per una visione unica di impresa

Una gestione corretta e semplificata del personale rappresenta oggi un asset importante per le aziende di ogni dimensione. Attività  come, ad esempio, la tutela della salute dei lavoratori, l’incremento o l’introduzione del lavoro a distanza e i molteplici aggiornamenti legali che hanno influenzato anche il calcolo delle buste paga, richiedono una grande flessibilità e una velocità di adattamento per cui è necessario dotarsi di nuovi strumenti e competenze.

 

Grazie al contributo di esperti e consulenti, approfondiremo gli strumenti operativi utili per una visione unica di impresa e per una gestione del personale ad alto valore aggiunto.

 

 

Soluzioni per la formazione dei dipendenti: nuovi trend e strumenti operativi

Nel corso degli ultimi due anni è stato necessario ripensare completamente il modello didattico della formazione continua. Oggi utilizziamo, anche nell’ambito della didattica a distanza, nuove metodologie e strumenti formativi che hanno saputo adeguarsi in modo inaspettatamente rapido alla triste congiuntura di riferimento. 

Cosa è cambiato? Questo modello di riferimento sarà temporaneo o no? Come Assolombarda Servizi ha ripensato la sua proposta formativa?  

Risponderemo a queste domande grazie al contributo di addetti ai lavori e testimonianze aziendali, ponendo particolare attenzione agli strumenti di Engagement dei partecipanti nei percorsi di formazione aziendale.

Come conciliare il benessere delle risorse e gli obiettivi aziendali: le nostre proposte operative

Gli obiettivi aziendali e il benessere delle risorse possono essere conciliati, con lo scopo di strutturare una strategia di crescita aziendale e sviluppo del capitale umano integrata ed armoniosa.
Che si tratti di crescita dei talenti, di condivisione di obiettivi aziendali omogenei o individuali oppure di piani di performance, c’è una soluzione per ogni realtà. L’incontro nasce con l’intento di illustrare come questi diversi strumenti operativi a disposizione delle risorse umane consentano concretamente di attrarre, ingaggiare, motivare e trattenere i talenti, in un quadro di maggior produttività aziendale e contenimento dei costi.

Mobility Management: suggerimenti operativi per il Mobility Manager, nuovo protagonista del welfare aziendale

L’obiettivo di questo incontro online è quello di evidenziare, oltre agli obblighi, le opportunità derivanti dallo sviluppo di un progetto di Mobility Management strutturato, le cui azioni e politiche mirino alla riduzione dell’utilizzo del mezzo privato e all’incentivazione del passaggio ad una mobilità più sostenibile. Dirette conseguenze di tali azioni sono una riduzione delle emissioni inquinanti ed una maggior attenzione nei confronti dell’ambiente, una diminuzione della congestione sulle strade ed un miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori. Vantaggi, quindi, che hanno un forte impatto sull’immagine dell’azienda, sul territorio di riferimento e, conseguentemente, contribuiscono al miglioramento del work – life balance dei propri dipendenti.