Corso di formazione obbligatorio per responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione - Modulo B comune - 48 ore
Dettagli del corso
- Programma
- Modalità didattica e verifica apprendimento
- Materiale didattico
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
Tutti gli argomenti verranno affrontati con una metodologia di insegnamento che predilige una metodologia attiva ed esperienziale:
lezioni frontali,
esercitazioni d’aula e relative discussioni,
lavori di gruppo
case hostory
tecniche di problem solving.
Elenco degli argomenti trattati:
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
Ambiente e luoghi di lavoro
Rischio incendio e gestione delle emergenze
Atex
Rischi Infortunistici:
Macchine, impianti e attrezzature
Rischio elettrico
Rischio meccanico
Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci
Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo o marittimo
Caduta dall’alto
Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro:
Movimentazione manuale dei carichi
Attrezzature munite di videoterminali
Rischi di natura psico-sociale:
Stress lavoro-correlato
Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out
Agenti fisici
Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
Agenti biologici
Rischi connessi ad attività particolari:
Ambienti confinati e o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti
Rischi commessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol
Organizzazione dei processi
Il corso è progettato secondo le metodologie di apprendimento degli adulti, con lezioni interattive, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni e filmati.
L’obiettivo è coinvolgere attivamente i partecipanti, stimolare la discussione di situazioni reali e favorire un apprendimento efficace.
Il corso si svolge in lingua italiana (comprensione scritta e orale necessaria).
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17/12/2025: il “Documento progettuale” definisce la struttura del corso; i risultati delle verifiche finali, svolti con test a risposta multipla o casi di studio, sono raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” e conservati nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione.
Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.
Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.
Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.