Dal bilancio di verifica al bilancio di esercizio - Sede di Assolodi

Dal bilancio di verifica al bilancio di esercizio - Sede di Assolodi
Dettagli del corso

Il corso si prefigge di fornire le nozioni riguardanti i principi di redazione del bilancio d’esercizio e la loro applicazione delle più comuni scritture contabili di fine esercizio. Il corso è diviso in due momenti.

Nel primo momento si forniranno le nozioni teoriche alla base della redazione del bilancio d’esercizio, una panoramica su tutte le voci che lo compongono, nonché una esercitazione pratica riguardante la riclassificazione del bilancio di verifica.

Nel secondo momento si analizzeranno la nota integrativa, la relazione sulla gestione, il rendiconto finanziario, e si darà lettura di un bilancio d’esercizio di una società. Tale lettura sarà propedeutica ad un’analisi preliminare di tutti gli elementi essenziali nonché ad esprime considerazioni tecniche desumibili da tale documento.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

  • Il bilancio d’esercizio – normativa di riferimento e principi di redazione
  • Lo Stato Patrimoniale – analisi delle voci
  • Il Conto economico – analisi delle voci
  • Esercitazione pratica –  la riclassificazione del bilancio di verifica

14:00 – 18:00

  • La nota integrativa – analisi delle informazioni contenute dalla stessa.
  • La relazione sulla gestione – cenni
  • Il Rendiconto finanziario – cenni
  • Come leggere un bilancio d’esercizio
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

PAOLO MEAGO – Dottore Commercialista e revisore dei Conti in Monza. Ha iniziato l’attività in primari studio di consulenza. Dal 2011 ha fondato lo Studio Meago Zanzottera che si occupa di consulenza ed assistenza in tutti gli aspetti dell'operatività ordinaria e straordinaria di imprese ed enti in campo economico aziendalistico, giuridico, contabile e fiscale. E’ sindaco e revisore dei conti di società pubbliche e private. Svolge dal 2011 attività convegnistica in materia di contabilità generale, bilancio, IVA ed altre tematiche fiscali.

Impiegati amministrativi/fiscali; capi contabili, addetti dell’area contabile e amministrativa

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]