Il rapporto Banca - Impresa

Il rapporto Banca - Impresa
Dettagli del corso

Durante il corso si analizzeranno gli elementi alla base della creazione del Rating e del calcolo della Perdita Attesa quali elementi fondamentali nel processo di valutazione dell’impresa da parte della banca, in sede di istruttoria della pratica di finanziamento. L’analisi di questi elementi porterà in evidenza quali sono i comportamenti virtuosi, interni ed esterni, che l’azienda deve adottare affinché sia massimizzata la sua capacità di ottenimento del credito e, di conseguenza, minimizzato il costo del denaro.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Segnali di rischiosità per la banca: i dati andamentali
  • Segnali di rischiosità per la banca: la Centrale Rischi
  • Segnali di rischiosità per la banca: i dati di bilancio
  • La gestione finanziaria: come ridurre il costo del credito
  • Errori da evitare nella gestione dei rapporti con le banche

 

FABIO CAODURO – Dopo un’esperienza nel mondo bancario e negli studi professionali il docente si è specializzato nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione per la piccola e media impresa. Da qui la specializzazione nel controllo economico e nella pianificazione finanziaria per la piccola e media impresa a cui il docente si dedica sia come consulente che come docente.

Imprenditori, dirigenti, responsabili dei servizi amministrativi, finanziari, contabili.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]