La Gestione delle Prescrizioni AIA-IPPC in azienda

La Gestione delle Prescrizioni AIA-IPPC in azienda
Dettagli del corso

Gestione delle principali prescrizioni e obblighi in materia di IPPC autorizzazione integrata ambientale, individuando tutti gli adempimenti ad essa collegata e previsti dal D.lgs. 152/2006 a carico delle Aziende. In particolare saranno affrontati tutti gli argomenti oggetto di possibile controllo e monitoraggio da parte degli Enti di Controllo nell’ambito dei sopralluoghi periodici obbligatori da essi effettuati. Gli argomenti saranno trattati con un elevato livello di approfondimento in modo da costituire idonea alla formazione delle figure preposte in azienda.

9:00 – 9:15

Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00

  • Verifiche puntuali delle prescrizioni autorizzative (AIA e AUA)
  • Definizioni e campo di applicazione
  • Tenuta dei Registri di manutenzione degli impianti
  • Gestione delle emissioni idriche, gassose, acustiche e solide
  • Limiti autorizzativi e piano di monitoraggio
  • La relazione di riferimento (tempi e modalità)
  • Come redigere i bilanci di massa solventi, idrici e energetici (quantità e tipologia delle materie prime utilizzate)
  • Rispetto delle BAT di settore (Best Avalaible Tecniques)
  • BAT-AEL Valori limite di emissione e Deroghe
  • Comunicazioni obbligatorie (variazioni gestore, PRTR ecc)
  • Modalità di rispetto delle prescrizioni e rapporti con gli Enti di Controllo
  • Modifiche sostanziali e non sostanziali
  • Riesame delle autorizzazioni, rinnovi e sanzioni
  • Esempi pratici su casi aziendali
  • Test di verifica dell’apprendimento finale

Dott. Monguzzi / Dott. Passoni

Responsabili ambientali, dirigenti o gestori di stabilimento.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]