La comunicazione efficace al lavoro: gestire le conversazioni face to face e online

La comunicazione efficace al lavoro: gestire le conversazioni face to face e online
Dettagli del corso

“Organizations are conversations”: questa l’affermazione centrale dell’ormai storico Cluetrain Manifesto (1999) che ha sancito la natura conversazionale dei flussi di comunicazione che attraversano le organizzazioni. Nel corso degli ultimi anni ciò è diventato ancor più evidente a seguito dell’affermarsi della digital enterprise, allargando alle comunicazioni online ciò che già si sapeva delle interazioni faccia a faccia. Da qui deriva la necessità di formare chi lavora in azienda a progettare, gestire e valutare i processi comunicativi considerandoli come un flusso continuo di conversazioni che si intrecciano, modulando in modo del tutto nuovo e originale comunicazioni interne e comunicazioni esterne, processi produttivi e processi innovativi, gestione delle risorse umane e marketing.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Definizione del patto formativo: presentazione del formatore, dei partecipanti e degli obiettivi del corso
  • La natura conversazionale dei processi comunicativi nelle organizzazioni: informazione, comunicazione e conversazione
  • Perché nelle conversazioni spesso non ci si capisce? Come contenere le incomprensioni nelle conversazioni al lavoro attraverso il controllo delle inferenze non desiderate
  • Analisi di conversazioni tratte da 3 film (Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Sherlock Holmes di Guy Ritchie; Il ponte delle spie di Steven Spielberg)
  • Analisi di conversazioni tratte dall’esperienza lavorativa (casi proposti dai partecipanti e/o dal formatore)
  • Condivisione: dalla ‘digital enterprise’ alla ‘conversational enterprise’
  • Valutazione conclusiva dell’esperienza formativa

 

CARLO GALIMBERTI – Professore ordinario di Psicologia sociale della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le funzioni aziendali impegnate nella gestione di conversazioni di lavoro, in presenza e online, con clienti interni ed esterni.

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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