Il D.Lgs. n. 231/2001: prassi operative e novità normative

Il D.Lgs. n. 231/2001: prassi operative e novità normative
Dettagli del corso

Il corso si propone di illustrare i contenuti del D.Lgs. 231/2001 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità delle imprese mediante l’illustrazione di casi pratici e di aspetti applicativi.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • D.Lgs. 231/2001: i contenuti e l’ambito applicativo
  • I reati presupposti e le linee guida di settore
  • La costruzione del MOG: mappatura e analisi dei processi decisionali
  • Procedure e protocolli come parte integrante del MOG
  • L’Organismo di Vigilanza (OdV) ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • D.Lgs. 231/2001: il MOG nelle società e nei gruppi in Italia ed all’estero
  • Il D.Lgs. 231/2001 nella giurisprudenza
  • Casi pratici

 

GIOVANNA BOSCHETTI – Avvocato che opera nel campo del diritto civile e commerciale, con particolare riferimento ai settori della proprietà intellettuale, dell’informatica giuridica e della privacy; membro di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), Gruppo Italiano; è autrice di pubblicazioni e contributi editoriali in materia di commercio elettronico e privacy. È membro di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 e Data Protection Officer Certificato UNI 11697.

Il corso è rivolto a tutte le funzioni aziendali (sia cd. apicali sia cd. sottoposte), nonché a tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare il tema e le nuove soluzioni relativi a questo settore in continuo sviluppo.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]