Reputazione digitale: tutela dei dati, fake news, diritto all’oblio

Reputazione digitale: tutela dei dati, fake news, diritto all’oblio
Dettagli del corso

Il corso affronta i temi della reputazione digitale, del diritto all’oblio e delle fake news, mediante l’analisi del contesto normativo e di casi pratici.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le aziende on line: la tutela dell’immagine nelle insidie del web
  • Diritto all’oblio: definizione e contesto
  • Fake news: il fenomeno mediatico
  • Reputazione digitale: panorama giurisprudenziale
  • Casi pratici

 

GIOVANNA BOSCHETTI – Avvocato che opera nel campo del diritto civile e commerciale, con particolare riferimento ai settori della proprietà intellettuale, dell’informatica giuridica e della privacy; membro di AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà
Intellettuale), Gruppo Italiano; è autrice di pubblicazioni e contributi editoriali in materia di commercio elettronico e privacy. È membro di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 e Data Protection Officer Certificato UNI 11697.

Il corso è rivolto alle aziende interessate al tema della reputazione on line e, in particolare, ai ruoli aziendali coinvolti nelle funzioni o nelle questioni legate allo sviluppo digitale e all'innovazione tecnologica, nonché a tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare il tema e i suoi risvolti pratici.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]