SPC (Statistical Process Control) - Il controllo statistico dei processi industriali

SPC (Statistical Process Control) - Il controllo statistico dei processi industriali
Dettagli del corso

Il controllo statistico del processo si è rivelato un’arma vincente per avvicinarsi all’obiettivo "Zero difetti”, sempre più spesso imposto dai clienti del mercato automobilistico e non solo. La qualità non può più essere raggiunta tramite controlli onerosi, che si limitano a contenere i difetti all’interno della fabbrica, ma deve essere ottenuta eliminando i difetti tramite il controllo dei processi produttivi.

Il controllo statistico del processo permette di identificare le cause di variabilità dei processi, aumentandone la stabilità e migliorando la qualità del prodotto e sostituendosi, di fatto, ai controlli al 100% a fine linea.

Durante il corso, della durata di 16 ore, verranno illustrati i fondamenti teorici del controllo statistico di processo e l’utilizzo degli strumenti più comuni, quali la carta di controllo X-R e la capability di processo (Cp/Cpk).

Lo Statistical Process Control (SPC) è un “core tool” dell’industria automobilistica, e come tale, è una competenza richiesta per gli auditor interni e per gli auditor fornitori.

Orari giornate formative:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • L’approccio statistico al controllo di processo: prevedere la difettosità
  • La variabilità dei processi: cause comuni e cause speciali
  • Concetti statistici di base: il processo “sotto controllo statistico”
  • Le carte di controllo più comuni
  • Workshop: carta di controllo X-R
  • La capability e la performance di un processo: Cp e Cpk, Pp e Ppk
  • Workshop: capability

 

DAVIDE CRIACO –  ingegnere tecnologo; 15 anni di esperienza in multinazionali automotive, dal 2011 consulente in ambito di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza, gestione della produzione. Auditor per un prestigioso ente di certificazione sulle norme IATF 16949, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 45001.

Responsabili e tecnici R&S, ingegneria di processo e di produzione; tecnici del Controllo Qualità e laboratorio

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]