Incoterms® e Pagamenti internazionali

Incoterms® e Pagamenti internazionali
Dettagli del corso

Gli aspetti logistici, relativi alla consegna delle merci ed al relativo pagamento delle stesse nella compravendita internazionale, verranno affrontati in un’ottica pratico-operativa per una loro maggiore conoscenza circa i vantaggi e i rischi che l’uso di un Incoterms® e di una forma di pagamento può comportare per l’impresa che vende o che acquista.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
  • Implicazioni operative nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Aspetti di criticità da tener presente nell’uso dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento rischi e responsabilità, trasferimento diritti proprietà, modalità trasporto, dogana, fiscalità
  • Struttura degli Incoterms® e regole per individuare il punto di criticità: clausole alla partenza e all’arrivo
  • Ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci nel termine Ex works e nelle clausole “F”
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Incoterms® DAT, DAP, DDP
  • Incoterms® e pagamento delle forniture in rapporto alla tipologia della merce (in Serie o Customizzata) e alla scelta della forma di pagamento adottata
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo
  • Incoterms® e pagamento contestuale alla consegna (COD)
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento e al trasporto
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

 

ANTONIO DI MEO –  consulente in pagamenti internazionali, garanzie e crediti documentari, già professore a contratto in Tecniche degli Scambi Internazionali Università di Verona, di Bergamo e Macerata, è docente presso SDA Bocconi, Università Cattolica Milano, Università di Padova, partner in progetti formativi di Intesa San Paolo, giornalista-pubblicista, è autore di pubblicazioni in materia.

Personale proveniente sia dai settori commerciale, vendite, customer service, amministrazione, back office, finanza, controllo, logistico, spedizioni, che ad export manager, dirigenti, spedizionieri ed operatori di trasporto.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]