Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti

Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti
Dettagli del corso

Negli ultimi anni la gestione della Supply Chain, e della Funzione Acquisti in particolare, ha reagito in modo molto efficiente ai cambiamenti provocati dai profondi mutamenti dei mercati e alle continue evoluzioni degli scenari d’acquisto. La ricerca della competitività ossessiva e l’esasperazione della concorrenza hanno comportato la necessità di rivedere, se non riprogettare, la catena logistico-produttiva. Solo adottando tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, mediante lo snellimento di processi e procedure, anche le nostre aziende sono riuscite a mantenere i clienti nazionali e magari a competere sul mercato.

Il corso di Lean Purchasing si propone di fornire ai partecipanti metodologie efficaci e best practice per l’ottimizzazione degli Acquisti, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale.

L’ Ufficio Acquisti, attraverso l’applicazione dei principi Lean presentati nel corso, può migliorare non solo le forniture ed i fornitori, ma anche i processi produttivi interni, contribuendo al miglioramento delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Dalla Funzione Acquisti al Lean Purchasing

Evoluzione della Funzione nel tempo

La Lean nella Supply Chain e nelle attività gestionali del Purchasing

Esercitazione – Utilizzo delle metodologie Lean nel Purchasing:

  • i 5 perché
  • la gestione delle priorità

Il Processo d’Acquisto: attività a valore e non valore nel processo

Approfondimento dei Processi d’Acquisto gestiti attraverso il Lean Thinking:

  • focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
  • standardizzazione dei processi = efficienza e flessibilità
  • dal Total Cost alla gestione del Costo Globale di Fornitura: trasparenza dei costi

Impatto del «Lean Thinking» sull’efficienza ed efficacia della supply-chain

Esercitazioni specifiche sulle esigenze dei corsisti

 

MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un'esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone.

Il corso è dedicato a Supply Chain Manager, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Buyer, Imprenditori e Manager del Pubblico e del Privato, che vogliano gestire/far gestire gli acquisti della propria azienda con metodologie nuove e performanti che creino vero “Valore Aggiunto” in azienda, nella PA e nelle Partecipate.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]