L’organizzazione orientata al cliente

L’organizzazione orientata al cliente
Dettagli del corso

Il percorso formativo parte dall’analisi della soddisfazione del Cliente e della qualità del servizio richiesto, con l'elencazione di sette principi base da seguire. Vengono poi presentati criteri e suggerimenti per un servizio eccellente e vengono esaminate le caratteristiche del contatto telefonico, con esercitazioni, esempi e consigli pratici.

Vengono poi passati in rassegna i metodi di gestione dei Clienti “difficili” e come relazionarsi in situazioni negative. Si analizzano quindi in dettaglio gli stili tipici della personalità e del comportamento dei Clienti e come approcciarli, concludendo con una serie di messaggi importanti per il miglioramento.

Orari giornate formative:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Introduzione

  • Le due dimensioni dell’orientamento al Cliente
  • Il Cliente soddisfatto: i risultati di una famosa ricerca
  • Tre consigli e i momenti della verità
  • La qualità del servizio al Cliente e come quantificarla
  • Sette princìpi per offrire un servizio di alta qualità
  • Esempi di casi reali positivi e negativi
  • Esercitazione

Il contatto telefonico

  • Le giuste modalità di contatto
  • Esercitazione "Le regole al telefono"
  • Le migliori procedure
  • Venti consigli dagli esperti
  • Come gestire un Cliente “difficile”

Come fornire un servizio eccezionale

  • Fare un passo in più dei concorrenti
  • Le iniziative positive
  • Come compensare i problemi
  • Esercitazione

Cosa fare quando non si può dire SÌ al Cliente

  • Le circostanze inevitabili
  • I bisogni di base del Cliente
  • Un metodo efficace di rispondere

Entrare in sintonia con il Cliente

  • I quattro stili di lavoro
  • Esercitazione
  • Come approcciare i diversi stili dei Clienti

I dieci comandamenti

  • Dieci buone abitudini da acquisire
  • Dieci frasi da NON dire (e dieci da dire)

Conclusioni

 

GIORGIO SORRENTINO –  Laureato in Ingegneria Elettronica e Master SDA Bocconi. Da molti anni è consulente di direzione e formatore, con l’obiettivo di trasferire le esperienze di successo vissute nei diversi ruoli in cui ha a lungo operato come Responsabile Vendite, Marketing e Direzione Generale.

Il corso si rivolge a tutte le persone che si interfacciano direttamente e/o indirettamente con clienti interni ed esterni.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]