L’analisi competitiva con il benchmarking: fondamenti, criteri e applicazioni pratiche in azienda

L’analisi competitiva con il benchmarking: fondamenti, criteri e applicazioni pratiche in azienda
Dettagli del corso

Il percorso formativo inizia con l’analisi dell’uso del Benchmarking, la sua efficacia, i vantaggi e i metodi per le scelte sui temi da indagare e misurare, inclusi i dati relativi alle strutture e strategie. Si esaminano poi le modalità di acquisizione e organizzazione dei dati di confronto.

Infine, si valutano gli strumenti utili da applicare nel progetto, includendo anche gli aspetti organizzativi e come presentare i risultati finali del Benchmarking. Durante il percorso, si presentano esempi concreti e brevi casi aziendali, come riferimenti operativi sui vari temi esaminati.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. Introduzione

Cos’è il Benchmarking

Perché le organizzazioni usano il Benchmarking

Quanto è efficace?

Caso aziendale A

 

2. I metodi di Benchmarking

I dati di dominio pubblico

Il Benchmarking one-to-one

Il database

 

3. Il processo di Benchmarking

I modelli di eccellenza

La scelta di un processo aziendale

Il team di Benchmarking

Caso aziendale B

 

4. Definire i dettagli del Progetto: obiettivi e strumenti

La scelta delle aree da indagare

Come scegliere cosa misurare

Misurare anche le strutture degli altri, le missioni e valori

 

5. Come raccogliere i dati e le informazioni

I metodi di confronto dei dati ed esempi

La verifica e finalizzazione delle misurazioni

Caso aziendale C

 

6. Gli strumenti di valutazione: esempi

Necessità dei Clienti, flussi, causa/effetto, SWOT

I fattori critici di successo

I KPI – Key Performance Indicators

Gli aspetti organizzativi

Come riportare i risultati finali

 

7. Conclusioni

 

 

GIORGIO SORRENTINO –  Laureato in Ingegneria Elettronica e Master SDA Bocconi. Da molti anni è consulente di direzione e formatore, con l’obiettivo di trasferire le esperienze di successo vissute nei diversi ruoli in cui ha a lungo operato come Responsabile Vendite, Marketing e Direzione Generale.

Il corso si rivolge ai responsabili di funzione, addetti marketing e commerciali e a tutte le persone che desiderano applicare il Benchmarking per sviluppare la propria attività tramite il confronto con altre organizzazioni considerate di riferimento sul mercato.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]