Scrivere con efficacia

Scrivere con efficacia
Dettagli del corso

Il corso introduce metodologia e strumenti che possano servire da guida nella scrittura di testi diversi ed efficaci, rivolti a target eterogenei. Fornisce indicazioni pratiche, da applicare direttamente in aula nella progettazione, stesura e perfezionamento del testo, in base anche agli studi sui movimenti oculari nella lettura. Si scriveranno testi diversi dedicati al Web e non, e per ogni tipologia saranno sperimentate utili raccomandazioni.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione
Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio
 

PROGRAMMA DIDATTICO:

La specificità della comunicazione scritta

  • impossibilità di feed-back immediato
  • necessità di “progettare” in anticipo la massima chiarezza ed esaustività
  • necessità di facilitare attenzione e comprensione del lettore
  • I "difetti" ricorrenti nella comunicazione scritta

Progettare la stesura di un documento

  • perché si scrive (obiettivo di comunicazione)
  • che cosa si scrive (in merito a quale argomento)
  • a chi si scrive (competenze dei destinatari, esigenze, lessico condiviso)

3 passaggi del processo di scrittura: pre-writing, free-writing, re-writing

  • strumenti: Mappe Mentali divergenti e convergenti
  • l’ordine dei contenuti per priorità
  • re-writing: come catturare e mantenere l’attenzione di chi legge
  • la chiarezza: verifica della sequenza dei contenuti, sintassi, lessico, punteggiatura
  • “less is more”: la sintesi
  • rivolgersi agli emisferi Ds e Sn
  • le informazioni dagli studi sull’eye tracking

La specificità della comunicazione via e-mail

  • l’importanza dell’oggetto e delle prime 2 righe
  • come facilitare la lettura: elenchi, tabelle, grassetti
  • attualizzare il linguaggio
  • “errori” da evitare
  • l’editing della mail e la “netiquette”

Scrivere on line

  • pubblico più ampio, linguaggio più semplice
  • la lunghezza di titolo, sottotitolo e paragrafi
  • l’apporto delle immagini e dei video
  • call to action (eventuale)
  • come si legge online (Eye-tracking)

 

ENRICA POLTRONIERI –  Laureata in Filosofia, specializzata in Analisi Transazionale per le organizzazioni (SIMPAT, Roma) e sulle metodologie creative per l’innovazione presso GIMCA ( Parigi) con Hubert Jaoui, di cui è stata a lungo corrispondente in Italia. Nell’ambito della formazione e della consulenza si occupa di comunicazione interpersonale, scritta e telefonica, comunicazione di vendita e gestione di trattative commerciali complesse, metodologie creative per l’innovazione e problem solving creativo. Consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi con metodologie creative.

Il corso è rivolto a chi in azienda scrive mail, documenti e materiale destinato al Web quali pagine per il sito, newsletter, post.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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