I modelli per la delega: applicazioni pratiche

I modelli per la delega: applicazioni pratiche
Dettagli del corso

Ottimizzazione del tempo, qualità del lavoro, crescita delle risorse: la capacità di delegare ha impatti molteplici e significativi su tutta l’organizzazione, sul business e sul benessere delle persone, oltreché sulla leadership. Si tratta di una competenza complessa, che non e’ frutto di improvvisazione, bensì dell’applicazione sistematica di strumenti e pratiche di convalidata efficacia.

Questo corso presenta i modelli di delega più funzionali in modo immediatamente fruibile e ne guida la messa in opera in azienda attraverso la focalizzazione degli elementi in gioco e dei momenti chiave da presidiare. Ciascun partecipante sarà facilitato nella pronta applicazione delle competenze costruite e lavorerà, già durante la giornata d’aula, alla personalizzazione del modello alle caratteristiche specifiche del suo contesto e delle persone da indirizzare.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Ruolo manageriale e crescita: dove si colloca e come interviene la delega
  • I momenti essenziali del processo di delega
  • Griglie per determinare la tipologia di delega
  • Gli stili manageriali: quali coerenze tra stile del responsabile e del collaboratore
  • Il contratto di delega: valutare e orientare
  • La fase di monitoraggio: quando e come utilizzare il feedback
  • Controllare e motivare in maniera personalizzata
  • Le resistenze, palesi e latenti
  • Manifestare autorevolezza e diffondere responsabilità
  • Piano di azione individuale per ciascun partecipante

 

LAURA RAVANETTI – Coach certificato, già membro del Board Direttivo presso il Chapter Italiano della International Coach Federation, ha maturato oltre 15 anni di esperienza manageriale presso grandi gruppi multinazionali ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di interventi di Executive Coaching, Assessment e Sviluppo di Carriera in contesti europei e cross culturali.

Il corso è rivolto a tutti i coloro che hanno la necessità di affidare incarichi ai collaboratori, sia con responsabilità gerarchica sia all’interno di progetti e team interfunzionali, ed indipendentemente dall’area di appartenenza nell’impresa (commerciale, produzione, amministrazione, personale).

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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