Come fare innovazione in pratica

Come fare innovazione in pratica
Dettagli del corso

Dopo un inquadramento generale sui processi d’innovazione, sono proposti un metodo operativo e diversi strumenti pratici per rendere economica e sistematica la ricerca di idee nelle aziende, schematizzando così un processo in grado di generare un durevole vantaggio competitivo. Il percorso formativo prevede dei test di auto-valutazione e un “gioco creativo”, utili a definire il reale potenziale innovativo e le aree di miglioramento.

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Creatività e innovazione. Le 17 tipologie d’innovazione. Costanti dell’innovazione. Test 1: Autovalutazione delle caratteristiche aziendali. Le tipologie di Pallme. Innovazione incrementale e radicale, di base, primaria e indotta. Test 2: Tipo di management aziendale. Il metodo razionale
  • La diffusione delle innovazioni di Rogers. L’elenco gerarchico di Drucker. Lista di controllo di Steele. Avvertenze di Peters. Test 3: Potenziale innovativo aziendale. Caduta delle innovazioni di Booz. Otto valori generativi di Kelvin. Test 4: Intelligenza sistematica
  • Gioco del Sacco di soldi. Test 5: Intelligenza strategica. Innovazione di prodotto, di processo e aperta. Triz. Benchmarking e spionaggio. Esempi d’Industry 4.0
  • L’innovazione che funziona. Prevedere per decidere. Stabilire le priorità. Gestire l’innovazione interna. Test 6: Vantaggio transitorio. Procedura per formare il gruppo per l’innovazione. Valutare le persone e i gruppi. Valutare le innovazioni

 

MARCO GALLERI – consulente di direzione e saggista. Formato in tre multinazionali, dal 1986 al 1999 ha ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi d’amministratore delegato. Dal 2000, ha svolto svariati incarichi organizzativi, ideato decine di modelli innovativi, tenuto circa 200 corsi di alta formazione, pubblicato 6 libri sul management.

Imprenditori e dirigenti di tutti i settori

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]