Fondamenti di organizzazione

Fondamenti di organizzazione
Dettagli del corso

Dopo un quadro generale sulle principali scuole e sui principi organizzativi, sono presentati metodi operativi e strumenti pratici per ben analizzare e rinnovare l'organizzazione aziendale. Il percorso formativo prevede sette test di auto-valutazione, un “gioco intelligente” e tre case history (con nomi di fantasia).

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Quattro concetti in pillole. Scuole e principi organizzativi. Il presente e il futuro. L’organizzazione formale: modelli e strutture. Test 1: Ideologie manageriali. L’organizzazione informale e amichevole. Stili di comunicazione e di direzione. Test 2: Quando c’è il capo
  • Problemi classici ed errori tipici. Test 3: Caratteristiche della propria azienda. Il metodo della ricerca-intervento. Formule per determinare le priorità. Cenni sui gruppi di lavoro. L’uso dei rapporti di staff. Attività e voci di controllo. Case history 1: Rames s.r.l.
  • Gioco: Un sacco di soldi. La storia dell’azienda e il suo percorso strategico. Test 4: Intelligenza strategica. Analisi della forza traente. Personalità, ruoli, procedure. Il sociogramma. Test 5: Gruppo di lavoro. Delega e controllo. Case history 2: Mondialplastick S.p.A.
  • Le condizioni di partenza. Test 6: Potenziale innovativo. Metodo per la valutazione e l’incentivazione dei collaboratori. Test 7: Situazioni distruttive. Case history 3: Forest s.r.l. Riepilogo e dibattito

 

MARCO GALLERI – consulente di direzione e saggista. Formato in tre multinazionali, dal 1986 al 1999 ha ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi d’amministratore delegato. Dal 2000 ha svolto svariati incarichi riorganizzativi, ideato decine di modelli innovativi, tenuto circa 200 corsi d’alta formazione, pubblicato 6 libri sul management.

Imprenditori, dirigenti e quadri.

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]