AI Sales Prospecting

AI Sales Prospecting
Dettagli del corso

Il corso di AI Sales Prospecting è pensato per aiutare professionisti e team commerciali a sfruttare in modo concreto e strategico il potenziale dell’intelligenza artificiale nella fase di generazione e qualificazione dei lead. Partendo dai fondamenti dell’IA e dalle sue applicazioni generative, il corso accompagna i partecipanti nel passaggio da un approccio tradizionale al prospecting verso un modello data-driven, più preciso e scalabile. Si imparano tecniche per classificare e prioritizzare i lead, arricchire i dati e creare messaggi altamente personalizzati grazie a strumenti come ChatGPT, imparando a scrivere prompt efficaci e contestualizzati. Ampio spazio viene dato all’automazione dei flussi commerciali: sequenze di contatto intelligenti, follow-up condizionati e gestione KPI attraverso dashboard integrate. Il corso unisce teoria, strumenti e attività pratiche per trasformare l’AI in un alleato concreto nella conquista di nuovi clienti.

PROGRAMMA DIDATTICO:

● I concetti fondamentali dell’Intelligenza Artificiale: le specificità dell’IA generativa
● Primi utilizzi nel campo commerciale: come è cambiato il prospecting: dal porta a porta al data-driven Qualificare i lead con l’IA
● Valutare e classificare i lead per prioritizzare gli sforzi
● Ricerca avanzata e data enrichment con l’AI Coinvolgere meglio i prospect con l’IA generativa
● Personalizzare i messaggi per migliorare il coinvolgimento: chatgpt non è un oracolo!
● Prompt efficaci: le caratteristiche; automatizzare le comunicazioni per migliorare le performance Integrare i flussi commerciali con l’AI
● Come integrare l’AI nel flusso commerciale; struttura di una sequenza automatica (cadence) efficace e follow-up intelligenti con risposta condizionale ● Dashboard e KPI: cosa tracciare nel prospecting moderno

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti delle vendite sull’uso strategico dell’intelligenza artificiale per ottimizzare il processo di prospecting. I partecipanti impareranno a qualificare i lead in modo più preciso, creare messaggi personalizzati con l’AI generativa e automatizzare le sequenze di contatto. Verranno forniti strumenti per integrare l’AI nei flussi commerciali quotidiani, migliorando l’efficienza e il tasso di conversione. Il corso mira anche a sviluppare una capacità critica nell’uso dei prompt e nella lettura dei KPI per monitorare l’intero processo.

  • Sales manager e account executive che vogliono rendere più efficienti e mirate le attività di generazione e gestione dei lead.
  • Business developer e inside sales impegnati nella ricerca quotidiana di nuovi contatti e opportunità commerciali.
  • Professionisti del marketing B2B che collaborano con i team vendite per la costruzione di tunnel di acquisizione data-driven.
  • Imprenditori e consulenti interessati a integrare l’AI nei propri processi commerciali.
  • Figure commerciali ibride (marketing/sales) che desiderano aggiornare le proprie competenze con strumenti di automazione e analisi avanzata.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi e funzionanti
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
Martina Gasparini
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3476250456
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 11 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 560.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
11-02-2026   9:00 - 13:00
13-02-2026   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]