Formazione obbligatoria per Datori di Lavoro (ai sensi dell’art. 37, co. 7 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025) – 16 ore Sede di Monza
Dettagli del corso
- far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro;
- far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale;
- illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
- far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale;
- illustrare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione.
- Programma
- Modalità didattica e verifica apprendimento
- Materiale didattico
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DEL CORSO
| Modulo | Obiettivi formativi | Contenuti del modulo |
| Giuridico normativo |
|
|
| Organizzazione e gestione della SSL |
|
|
Il corso è progettato secondo le metodologie di apprendimento degli adulti, con lezioni interattive, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni e filmati.
L’obiettivo è coinvolgere attivamente i partecipanti, stimolare la discussione di situazioni reali e favorire un apprendimento efficace.
Il corso si svolge in lingua italiana (comprensione scritta e orale necessaria).
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17/12/2025: il “Documento progettuale” definisce la struttura del corso; i risultati delle verifiche finali, svolti con test a risposta multipla o casi di studio, sono raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” e conservati nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datori di lavoro, così come definiti ai sensi dell’art. 2, D.Lgs. n. 81/2008.
Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.
Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.
Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.
di riferimento