Key Account Manager
                        Dettagli del corso
L’evoluzione del cliente e dei suoi comportamenti obbliga il venditore ad adattarsi e a modificare il proprio approccio alla trattativa. Riuscire a ragionare in termini strategici e di obiettivi della trattativa è ormai essenziale. In questo corso, con le tecniche e l’analisi di casi concreti, si vedrà come si costruisce il corretto piano di azione per chiudere con successo una trattiva, come si determinano gli obiettivi in funzione delle proprie aspettative e come si sostengono le proprie ragioni con il cliente strategico.
- Programma
 - Obiettivi formativi
 - Destinatari
 - Docente
 - Note
 - Requisiti
 - Referenti
 
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obiettivi
 - La trattativa per fasi © e i suoi vantaggi
 - Conoscere sé stessi, la concorrenza e il cliente
 - Il ruolo del key account manager
 - La comunicazione efficace
 - La mappa della struttura decisionale
 - I ruoli d’acquisto: dall’influenzatore al controllore
 - Differenza tra relazione e forza negoziale
 - Come creare valore per il cliente
 - Il concetto di qualità per il buyer
 - I motivi di acquisto del cliente
 - La matrice difficoltà/importanza per l’analisi del cliente
 - La preparazione della trattativa
 - La gestione del tempo
 - Differenza tra strategia e tattica
 - Ragionare la trattativa con la scheda OAR©
 - L’importanza della definizione degli obiettivi dell’accordo
 - La determinazione degli aspetti non negoziabili
 - Listini, prezzi e rinnovi contrattuali
 - Come definire un obiettivo contrattuale
 - Come valutare la convenienza dell’accordo
 - Il cliente in posizione dominante
 - L’argomentario di vendita: il manuale delle best practices
 - I 6 punti chiave dell’argomentario
 - Simulazioni e analisi di casi concreti
 
- Portare il venditore a preparare la trattativa in tutte le sue fasi
 - Trasmettere le tecniche per la gestione efficace della trattativa
 - Fornire le tecniche per gestire le pressioni in fase di trattativa
 - Fornire dei criteri per valutare la convenienza dell’accordo
 
Responsabili commerciali, responsabili vendite, area manager e export manager, venditori.
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il corso ha durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore ciascuna.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc e smartphone
 - Buona connessione internet
 - Microfono e webcam attivi