La gestione delle negoziazioni e trattative in azienda

Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
Modulo 1° – La gestione delle negoziazioni, fase principe del Processo d’Acquisto
- Acquistare bene oggi: dar valore al denaro speso attraverso la negoziazione con i Fornitori «Core»;
- Le fasi a “Valore Aggiunto” del Processo d’Acquisto;
- Strumenti: I riepiloghi comparativi delle Offerte dei Fornitori da utilizzare nelle negoziazioni;
- Perché e come la “fase negoziale” è la più difficile da preparare e da gestire;
- Strumenti: Utilizzare la Matrice di Kraljic anche nella gestione delle negoziazioni;
Esercitazioni possibili:
- Esempio di tabulazione e “pesatura” di Offerte di Fornitori per preparare la negoziazione;
- Costruiamo la “nostra” Matrice di Kraljic per negoziare correttamente coi «Fornitori».
Modulo 2° – Introduzione alla Negoziazione / Trattativa
- Definire correttamente i termini Negoziazione e Trattativa;
- Le varie tipologie di Negoziazione: antagonistica, collaborativa, … e non solo;
- Stili negoziali, Strategie, Tattiche, …
- La gestione degli Acquisti e delle Negoziazioni attraverso l’IT: e-Catalog, Aste on Line, …
Esercitazione: esempio di un’asta per l’acquisto di servizi di IT.
Modulo 3° – Analisi, preparazione e predisposizione dell’attività negoziale
Modulo 3a) Analisi della fornitura e del Fornitore
- Analisi della fornitura oggetto di trattativa: esame del posizionamento della fornitura all’interno del portafoglio acquisti aziendale.
- Analisi del Fornitore: – la dominanza assoluta o relativa, la sostituibilità, lo status della relazione: nuovo Fornitore, Fornitore abituale, Partner, … – analisi della solidità economico / finanziaria del Fornitore.
- Definizione degli obiettivi negoziali e delle possibili alternative.
Modulo 3b) Preparazione e predisposizione dell’attività negoziale
- Impostazione della check list negoziale come guida alla negoziazione ed alla definizione degli aspetti contrattuali.
- Strumenti che aiutano a preparare bene una negoziazione, Matrice di Kraljic a parte:- Swot Analiys, Pest, Vendor Rating, indici di Bilancio, …
- Definizione della strategia negoziale: approfondimenti sulla configurazione delle modalità negoziali; tradizionale o elettronica, conflittuale o collaborativa; definizione dello staff negoziale.
- Monitoraggio della trattativa e Tableau de Bord.
Esercitazione: Simulazione di una Swot Analysis e/o di una Pest su merceologia / Fornitore dei partecipanti.
Modulo 4° – Metodologie, Tattiche e Tecniche per comunicare e negoziare
Cenni di metodologie da utilizzare per una comunicazione efficace:
- si comunica solo con le parole?
- ascolto, silenzio, consapevolezza;
- comunicazione verbale e paraverbale;
- empatia;
- l’importanza dell’autostima e dell’entusiasmo;
- le “regole” per facilitare la comunicazione e le cose da evitare
Modulo 5° – Strategie, Tecniche e Tattiche per negoziare bene: mettiamole in pratica!
- Definizione della strategia negoziale: Stili negoziali, Strategie, Tattiche.
Esercitazioni:
- Conosciamo la Zo.PA ?
- Utilizziamo la Batna?
- Sappiamo Gestire le obiezioni?
- Conosciamo l’uso corretto delle domande?
- l’Analisi delle risposte? Attenzione ai/alle … FOS!
- Perché «Pilotare la negoziazione» e chiuderla correttamente.
Strumenti pratici per applicare le Tecniche e Tattiche per negoziare bene
- Perché e come analizzare i costi al fine di gestire correttamente la negoziazione col Fornitore
Esercitazioni:
- Analisi del costo – Driver dei Prezzi: confronto tra 2 o più Fornitori Terzisti sulla stessa tipologia di lavoro
- Esercitazione pratica con tabella di confronto costi: confronto tra più Fornitori con valutazione Tecnico/Qualitativa ed Economico/Finanziaria
- Esercitazione su una gara per l’acquisto/negoziazione di un’importante fornitura di attrezzature/Mobili/ Arredi d’uffici
- La Chiusura delle Negoziazioni e verifica risultati ottenuti (report e Tableau de Bord)
- l’uso dell’A3 per la preparazione e gestione di una negoziazione. Alternativa al Tableau du Bord
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Il percorso può fornire conoscenze approfondite a chiunque necessiti di apprendere modalità e tecniche negoziali, ma è destinato principalmente agli/alle Responsabili Acquisti, Category Manager, Senior Buyer, Addetti/e di Funzioni Acquisti, e alle figure aziendali chiamate ad occuparsi delle attività relative alla gestione dei rapporti con clienti/fornitori.
E’ ovviamente anche di particolare interesse per le figure commerciali che vogliano vedere le negoziazioni/trattative dal punto di vista della controparte.
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
L’ultima lezione si terrà in presenza presso la sede di Milano di Assolombarda.
Pc o smartphone
Buona connessione internet
Microfono e webcam attivi