NIS2 per CDA e prime linee

NIS2 per CDA e prime linee
Dettagli del corso

La Direttiva (UE) n. 2022/2555, nota anche come “Direttiva NIS2”, recepita dall'Italia con il D.Lgs. 138/2024 ed in vigore dal 16 ottobre scorso, ha aggiornato le norme dell'UE in materia di cybersecurity, estendendo il campo di applicazione della precedente Direttiva NIS a nuovi settori e ad aziende grandi e medie. La Direttiva inoltre pone in capo agli organi di amministrazione e direttivi del soggetto coinvolto la responsabilità della sua attuazione, nonché l’obbligo di ricevere un’adeguata formazione strategica sulla cybersecurity al fine di poter esercitare correttamente tale responsabilità. Il corso, rivolto ai soggetti apicali e alle prime linee aziendali, ha come obiettivo quello di introdurre e spiegare il contesto nel quale la Direttiva opera, con particolare riferimento agli aspetti strategici della gestione della cybersecurity in azienda, ed agli obblighi imposti ai organi di amministrazione e direttivi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La minaccia cibernetica: un rischio diffuso e in forte crescita
  • La risposta normativa: le Direttive europee NIS e NIS2
  • Requisiti e obblighi per le imprese
  • L’approccio da adottare
  • Responsabilità del CdA

Illustrare ai discenti obblighi e responsabilità derivanti dal decreto attuativo NIS2, in quanto il decreto introduce responsabilità dirette a carico degli organi di vertice per le misure di cybersecurity e la loro attuazione in azienda.
In particolare, l’Articolo 23 del D.lgs. 138/2024 (“Organi di amministrazione e direttivi”) richiede che gli organi direttivi/di amministrazione dei soggetti essenziali e importanti approvino le modalità di implementazione delle misure di gestione dei rischi per la sicurezza informatica, tra cui la formazione.

Membri del CDA e prime linee manageriali

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
Martina Gasparini
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3476250456
EDIZIONI DISPONIBILI:
Giovedì 22 *  
In presenza c/o Assolombarda Sede Milano
Quota NON associato e privato: € 420.00 + IVA
Quota associato: € 350.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

In presenza c/o Assolombarda - Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
22-01-2026   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]