I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci
Dettagli del corso

Le incertezze dello scenario economico e gli oneri di verifica di adeguati assetti organizzativi, contabili e amministrativi impattano sulle imprese attraverso nuovi obblighi e adempimenti, sanciti anche nel recente codice della crisi e dell’insolvenza. La tematica degli adeguati assetti organizzativi si focalizza anche su alcuni aspetti dell’organizzazione aziendale e su informazioni di carattere patrimoniale – economico e finanziario. Questi dati sono già presenti in azienda, si tratta quindi di capire come riorganizzarli/implementarli per assolvere al nuovo obbligo normativo.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Breve introduzione normativa

  • I soggetti interessati
  • l’informativa richiesta
  • le responsabilità

Gli adeguati assetti: aspetti organizzativi

  • le funzioni, i compiti e le responsabilità
  • la redazione di un organigramma
  • analisi delle risorse informatiche

Gli adeguati assetti: aspetti finanziari – gestionali – amministrativi

  • Impostazione del sistema di controllo finanziario
  • Il coordinamento con i dati economici e previsionali
  • Il monitoraggio
  • Il supporto degli strumenti informativi e l’estrazione dei dati richiesti

Analisi preliminare dei dati e loro riaggregazione in funzione delle caratteristiche dell’impresa

  • La costruzione del report per amministratori e sindaci
  • Focus sugli aspetti principali del report in base alle caratteristiche dell’impresa (es. attività svolta – settore di appartenenza – dimensione – supporto informatico – presenza di altri report di check specifici)

Aspetti procedurali

  • Condivisione preliminare del report di controllo
  • Condivisione periodica a regime con gli organi societari
  • Archiviazione e conservazione

Check list di autovalutazione

  • Compilazione di una check list di autovalutazione
  • Discussione di eventuali gap
  • Proposte di soluzione

 

Responsabili amministrativi – Capi contabili – Responsabili del controllo di gestione – Addetti di finanza e tesoreria – Imprenditori

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  • illustrare come utilizzare al meglio le risorse informative aziendali già presenti per monitorare gli andamenti dell’impresa
  • anticipare le richieste da parte degli organi sociali, condividendo un esempio di reporting già predisposto dall’azienda
  • impostare una procedura per la validazione periodica dei dati raccolti da parte degli organi di controllo e sua conservazione
  • analizzare la situazione dell’azienda attraverso la compilazione e discussione di una check list di autovalutazione per valutare eventuali gap da colmare

Tutti gli argomenti saranno trattati con un taglio estremamente pratico e con l’utilizzo di esempi/schemi già predisposti.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 19 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 720.00 + IVA
Quota associato: € 600.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
19-11-2024   9:00 - 13:00
21-11-2024   9:00 - 13:00
26-11-2024   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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