Percorso di preparazione alla transizione IAS/IFRS

Percorso di preparazione alla transizione IAS/IFRS
Dettagli del corso

Corso di preparazione per società interessate alla transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS o per scelta aziendale/di gruppo, per obbligo normativo oppure per verifica dell’opportunità per fornire dati sempre più adeguati al mercato ed eventuali finanziatori.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Premessa
    – Introduzione agli standard internazionali: necessità o opportunità
    – Presentazione degli principali standard internazionali e del loro impatto in sede di transizione
    – Quali voci principalmente attenzionare in sede di transizione
    – Introduzione ai nuovi standard IFRS Sustainability e relativo impatto sul bilancio (IFRS S1 & S2)
    – Prossime pubblicazioni
    – Presentazione di un bilancio IAS/IFRS compliant

 

  • Metodo di lavoro da applicare per la transizione 
    – Verifica dell’area di transizione: quali società transitare e quali lasciare con il package
    – Valutazione delle singole voci del piano dei conti (utilizzo dei colori)
    – Inserimento delle nuove voci nel piano dei conti
    – Verifica del gestionale in essere e dei relativi output (in particolare bilancio IAS/IFRS compliant)
    – Preparazione della proposta di transizione con i relativi impatti per cda
    – Predisposizione delle scritture contabili
    – Analisi dei relativi impatti fiscali
    – Verifiche delle problematiche connesse ad bilancio consolidato
    – Consegna modello per esercitazioni da sviluppare ciascun partecipante per conto proprio

 

  • Primo bilancio IAS/IFRS compliant
    – Introduzione alle best practise
    – Analisi dei risultati ottenuti
    – Definizione documento “Transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS”
    – Presentazione del primo bilancio IAS/IFRS

 

  • Raggiungere l’autonomia decisionale in sede di transizione e di scelte relative
  • Possedere gli strumenti per affrontare le principali difficoltà riscontrabili in sede di transizione
  • Saper compilare i principali documenti in sede di transizione sia ai fini normativi che di best practise
  • Essere aggiornato sulle ultime novità degli IAS/IFRS per una transizione aggiornata, efficace ed efficiente

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già una base, possibilmente solida, in contabilità, che devono o sono in procinto di valutare la transizione agli standard IAS/IFRS, quali: Responsabili della contabilità, CFO, Controller, Consulenti aziendali

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso ha durata di 20 ore, suddivise in 5 lezioni da 4 ore ciascuna. La prima lezione si terrà in presenza presso Assolombarda sede di Milano, con possibilità di collegamento da remoto.

Le altre lezioni saranno svolte in modalità live webinar via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Martedì 28 *  
In presenza / Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 960.00 + IVA
Quota associato: € 800.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
28-05-2024   9:00 - 13:00
30-05-2024   9:00 - 13:00
04-06-2024   9:00 - 13:00
06-06-2024   9:00 - 13:00
13-06-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]