Reverse Charge 2024: aspetti operativi - Nuove regole di invio a SDI

Reverse Charge 2024: aspetti operativi - Nuove regole di invio a SDI
Dettagli del corso

Percorso guidato di analisi del trattamento IVA delle casistiche di reverse charge “domestico” più ricorrenti nella pratica aziendale; analisi delle nuove funzionalità che consentono l’invio al SdI.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Soggetti inclusi e esclusi
  • Reverse charge applicato a servizi di pulizia, di installazione di impianti, di completamento di edifici; nozione di edificio e confine tra prestazione di servizi e fornitura con posa
  • Manutenzione e riparazione degli impianti
  • La casistica nel settore energetico
  • I pallets e i cicli di utilizzo successivi al primo
  • I cellulari, i tablet PC e laptop
  • Procedure di emissione e di registrazione della fattura; regolarizzazioni e note di variazione; l’invio a SdI
  • Durata del regime nei diversi ambiti
  • Posizioni di prassi

Casistica ed esempi

** Risposte ai quesiti dei partecipanti

Fornire le competenze applicative per documentare e registrare correttamente le operazioni tra soggetti nazionali in reverse dando risposta agli interrogativi più ricorrenti sul tema.

Responsabili e addetti area contabile e fiscale.

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi e funzionanti

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]