Garanzie a tutela del creditore e difese del debitore

Garanzie a tutela del creditore e difese del debitore
Dettagli del corso
Il corso, della durata di una giornata intera, si occupa di esaminare le caratteristiche e le clausole di tre garanzie (lettere di patronage, fideiussione, contratto autonomo di garanzia) utilizzate in genere nell’impresa in modo da capirne  implicazioni, diritti e responsabilità

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le garanzie nel gruppo: lettere di patronage informative o deboli, differenze con la lettera di intenti, lettere deboli infedeli, lettere impegnative, rapporti con le altre garanzie
  • La fideiussione quale garanzia personale: forma, clausole vessatorie,  fideiussione omnibus, accessorietà e suoi effetti, limiti, eccezioni al creditore, significato della clausola “a prima richiesta”, solidarietà dell’obbligazione, beneficio di preventiva escussione, surrogazione nei diritti del creditore, regresso verso il debitore principale, fideiussione di secondo grado, la confideiussione, estinzione, rapporti con il fallimento, amministratori di s.r.l. e di s.p.a e prestazione fideiussoria, amministratori di s.r.l. e di s.p.a e prestazione fideiussoria
  • Il contratto autonomo di garanzia: caratteristiche e struttura giuridica, differenza con la fideiussione, eccezioni al creditore, clausola “a prima richiesta”, clausola “senza eccezioni”, clausola “solve et repete”, frode o malafede del beneficiario, sospensione del pagamento
  • Quadro conclusivo

FLAVIA SILLA – Avvocato e Dottore commercialista in Milano, si occupa di questioni societarie, tributarie e di crisi dell’impresa.

Responsabili amministrazione e controllo, Legali d’azienda

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]