Il bilancio consolidato, Il bilancio sociale e le informative aggiuntive al fascicolo di bilancio anche non “mandatory”

Il bilancio consolidato, Il bilancio sociale e le informative aggiuntive al fascicolo di bilancio anche non “mandatory”
Dettagli del corso
Il focus principale è quello di supportare gli amministratori ed i responsabili dell’area amministrazione e finanza nella gestione dell’informativa e dei dati aziendali in un contesto di gruppo e/o di realtà articolate su più sedi sia ai fini interni che esterni. Inoltre il corso è funzionale all’esame delle informazioni esistenti e facilmente accessibili rispetto ai sistemi ed ai flussi adottati anche ai fini dell’implementazione di procedure dedicate e della strutturazione di attività di analisi e reporting. Il sistema informativo diventa funzionale alla raccolta dei dati anche per l’informativa verso gli stakeholder trasferibile anche nei documenti obbligatori (fascicolo di bilancio)

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Prima lezione

Il Bilancio Consolidato secondo la normativa vigente

  • Parametri civilistici
  • La definizione del perimetro delle società coinvolte
  • L’esame delle partecipazioni italiane ed estere
  • Il flusso di documenti di base e periodico e la relativa omogeneità
  • Lo scopo del consolidato e/o dei dati aggregati di gruppo: per il budget, per l’esame delle vendite, per piani pluriennali di investimento, per l’analisi di redditività e della posizione finanziaria

Seconda lezione

Il Bilancio consolidato come aggregato e sintesi dei dati di gruppo

  • Le strutture di reporting delle società controllate e/o collegate italiane ed estere
  • I sistemi di reportistica semplificati
  • La verifica delle operazioni e dei dati intercompany
  • Gli indicatori di sintesi per un monitoraggio continuo
  • I principi di base per la redazione del bilancio consolidato e/o reporting aggregato di gruppo

Terza lezione

Il Bilancio sociale

  • il bilancio sociale come struttura autonoma (normativa di riferimento)
  • il bilancio sociale come fonte di principi ed informazioni specifiche per integrare il fascicolo di bilancio (relazione sulla gestione, commenti di nota integrativa, etc.)
  • il bilancio sociale per la condivisione di informazioni interne

Quarta lezione

Le informazioni “non mandatory” relative alla Responsabilità Sociale delle Imprese

  • Il ruolo dell’impresa e l’informativa verso gli stakeholder
  • Il confronto con le best practice per il miglioramento dell’informativa societaria (sito web, documenti di bilancio, altre forme di comunicazione)
  • L’attivazione di forme di analisi interna per arricchire le scelte di gestione con considerazioni etiche, sociali e ambientali.

ALESSANDRO CERIANI – è Dottore Commercialista e Revisore Contabile con una esperienza di 20 anni nel settore amministrazione e finanza. Dopo una lunga esperienza in una big four della revisione contabile si è dedicato all’attività professionale in uno studio di commercialisti con un focus anche sulle operazioni straordinarie e di risanamento. Inoltre, è docente presso l’Università Cattolica di Brescia e in diverse monografie e corsi per le associazioni industriali

Il corso è rivolto ad amministratori, consiglieri e a soggetti che operano nel settore amministrazione e finanza nelle PMI (area amministrativa, direzione aziendale) in quanto base di riferimento per l’esame dei flussi informativi interni (reporting) ed esterni in una ottica di gestione di un gruppo e/o di realtà societarie articolate su più sedi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

 

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]