Data Analytics

Data Analytics
Dettagli del corso

Per essere competitivi al giorno d’oggi non è più sufficiente erogare prodotti e servizi di qualità, ma è necessario avere capacità previsionali per capire e anticipare le nuove tendenze del mercato che vanno ben oltre la semplice osservazione dei report aziendali. La Data Analytics (BA), applicata al Business, è un insieme di competenze e tecnologie atte a ottenere informazioni ad alto valore aggiunto a partire dai grandi volumi di dati disponibili in azienda e in rete, in modo tale che si possa intervenire efficacemente su ogni aspetto legato alle performance aziendali. A differenza della Business Intelligence, che si limita a valutare “cosa è successo”, la Data Analytics spiega il “perché”, indicando anche “cosa si dovrebbe fare” per ottenere sempre migliori risultati. Si riconoscono tre tipi di Data Analytics: Descrittiva, che mira a comprendere lo stato attuale del business; Predittiva, che utilizza tecniche di apprendimento automatico per determinare risultati futuri; Prescrittiva, che indica le decisioni da prendere in base ai risultati ottenuti.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Parte I: i Dati e la Visione Statistica
• Tipologie di dati
• Principi di fondo sulla Variabilità
• Esercitazione sulla Variabilità
• La raccolta dei dati
• Metodologia di raccolta dati
• Stratificazione e tracciabilità
• Exploratory Data Analysis (EDA)
• Data Visualization e Statistica Descrittiva
• Diagramma temporale, Istogramma, Indici statistici aggregatil, Box plot
• La distribuzione Normale e il suo uso
• Esercitazione di EDA

Parte II: Data Analytics
• Cosa si intende per data Analytics
• Il processo di Data Analytics
• Data Cleaning
• Le dimensioni del data cleaning
• Esercitazione di data cleaning
• Modelli supervisionati e non supervisionati
• I modelli di regressione multipla
• Risposta numerica , regressori numerici e categoriali
• Interpretazione del modello di regressione multipla

Appendice
• Regressione Logistica
• Risposta categoriale, regressori numerici e categoriali
• Interpretazione del modello di regressione logistica

 

  • Estrarre e trasformare dati interni (aziendali) ed esterni (internet)
  • Comprendere e valutare le informazioni ottenute con strumenti di Data Analysis e Data Visualization
  • Applicare modelli previsionali basati su algoritmi di Machine Learning
  • Interpretare, presentare e mettere in opera i risultati ottenuti

Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti direttamente nell’analisi dei dati.

Docenty Faculty Assolombarda Servizi

Pregressa conoscenza di statistica descrittiva (indicatori sintetici: media, mediana, varianza, deviazione standard; significato di distribuzione statistica) e possibilmente, seppure non strettamente richiesto, le basi della statistica inferenziale (intervallo di confidenza, test statistico).

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Venerdì 02 *  
In presenza
Quota NON associato e privato: € 1,200.00 + IVA
Quota associato: € 1,000.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Assolombarda Sede Milano
Via Pantano 9 - 20122 Milano

Scheduling delle lezioni:
02-10-2026   9:00 - 18:00
09-10-2026   9:00 - 18:00
16-10-2026   9:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]