Nuovo corso - RLS e Covid 19- Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)

Nuovo corso - RLS e Covid 19- Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Assolombarda Servizi e For, su mandato dell’Organismo Paritetico Provinciale di Milano, costituito da Assolombarda e CGIL CISL e UIL Milano, hanno messo a punto un nuovo corso di aggiornamento relativo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e degli accordi fra parti sociali in essere. L’intervento formativo è rivolto a RLS che hanno svolto la formazione di base. Descrizione e finalità del corso La particolarità del momento non richiede una modifica delle attribuzioni del RLS che rimangono quelle indicate nell’art.50 del D.Lgs. 81/08. Tuttavia proprio la situazione di emergenza implica che egli si faccia  garante della regolarità delle procedure a tutela dei propri rappresentati, collaborando anche sulla corretta applicazione delle nuove obbligazioni. Ciò richiede da parte sua il possesso di conoscenze specifiche e un contatto non meramente formale con gli altri componenti del sistema della sicurezza, in particolare con il Medico Competente. Questo confronto può costituire l’occasione per una rilettura complessiva delle relazioni esistenti tra i diversi soggetti e un momento di verifica della loro efficienza ed efficacia. Il  contributo del RLS  alla gestione del Covid 19 in azienda risulterà tanto più propositivo e utile quanto più egli saprà avvalersi di competenze cognitivo relazionali quali la consapevolezza situazionale, la capacità di comunicare, di contribuire virtuosamente al processo decisionale, di negoziare e di gestire le eventuali criticità nelle relazioni. La seconda parte del corso di formazione qui proposto tratta specificamente queste competenze ed è finalizzata a renderne consapevole l’esercizio. Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

ore 8.45 accreditamento partecipanti

ore 9.00 inizio lavori

Argomenti:

La prevenzione contro il Covid 19: norme specifiche e integrazione con VDR

L’inquadramento Inail

Smart Working e misure di prevenzione

Soggetti obbligati e responsabilità

Competenze specifiche necessarie in fase di emergenza e post emergenza

Modalità relazionali

Consapevolezza situazionale

Gestione delle emozioni

Gestione delle relazioni

Gestione dei conflitti

ore 18.00 Chiusura corso e consegna attestati

Fulvio De Lucia

Renata Borgato

È prevista la presenza di un tutor per il coordinamento del processo didattico.

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che abbiano già svolto il corso base.

Premesso che il Testo Unico (D.Lgs.n. 81/08 del 9.4.2008) all’articolo 37, comma 12, prevede che la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori, le caratteristiche del corso sono le seguenti:

·      durata: 8 ore

·      partecipazione: 20 RLS massimo per corso

 

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]