Nuovo corso - Molestie e violenza nei luoghi di lavoro: prevenzione, formazione e modelli di intervento (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Nuovo corso - Molestie e violenza nei luoghi di lavoro: prevenzione, formazione e modelli di intervento (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione esonerati. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti e Preposti, nonchè Datori di Lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. L’approccio organizzativo e partecipativo della valutazione del rischio secondo la più recente normativa.    

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti:

–            Riconosceranno la rilevanza del tema della violenza e delle molestie nel luogo di lavoro

–            Avranno identificato le responsabilità e gli obblighi derivanti dall’attuale quadro normativo

–            Avranno compreso la necessità di adottare nuove Policy e modelli di intervento

–            Avranno inteso la portata innovativa di strumenti efficaci per riconoscere e gestire il fenomeno

–            Sapranno cosa si intende per approccio integrato e inclusivo

Presentazione del Corso

Il fenomeno della violenza e delle molestie è significativo in Italia, anche in ambito lavorativo. I risultati della prima indagine nazionale sul tema specifico (Istat 2018), evidenziano una crescita allarmante dei casi che coinvolgono lavoratrici e lavoratori, con effetti impattanti anche sulla produttività dell’organizzazione.

La Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ratificata dall’Italia con la legge 15.01.2021 n. 4, e la relativa Raccomandazione del 21.06.2019 n. 206, promuovono il rafforzamento della legislazione, delle politiche e delle istituzioni nazionali al fine di rendere effettivo il diritto ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie, inaccettabili e incompatibili con il lavoro dignitoso.

La Convenzione richiede un approccio inclusivo, integrato e incentrato sulla prospettiva di genere per la prevenzione e l’eliminazione della violenza e delle molestie, in base ai diversi ruoli e funzioni svolti da datori di lavoro, lavoratori e rispettive organizzazioni, tenendo conto della diversità della natura e della portata delle rispettive responsabilità in tema di:

  1. protezione e prevenzione;
  2. verifica dell’applicazione e meccanismi di ricorso e di risarcimento;
  3. sviluppo di strumenti, misure di orientamento, attività educative e formative e la promozione di iniziative di sensibilizzazione secondo modalità accessibili e adeguate.

 

L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro sano, privo di fattori di discriminazione e di qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica, anche allo scopo di migliorare la produttività e la qualità delle prestazioni, riducendo il rischio di infortuni, malattie professionali e stress lavoro-correlato.

Il corso si propone di presentare gli strumenti efficaci per prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno della violenza di genere e delle molestie sul luogo di lavoro, in accordo con gli obblighi normativi introdotti dalla Convenzione OIL n. 190, recepita con L. 4/2021.

 

 

9.00      Presentazione del Corso

 

9.15      Violenza e molestie sul luogo di lavoro: di cosa stiamo parlando?

Introduzione al fenomeno e alla sua rilevanza.

Inquadramento normativo.

 

10.30    pausa

 

10.45    Obblighi di legge e responsabilità delle organizzazioni:

protagonisti, strumenti operativi e modelli di intervento

 

12.45    Domande e osservazioni

 

13.00    Chiusura del corso e verifica di apprendimento

Corso svolto  in collaborazione con Certiquality.

Lara Benetti e Roberta De Leo – avvocati penalisti, mediatori familiari, counselor, coordinatori genitoriali

Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione. Dirigenti e Preposti. Datori di lavoro.

Imprenditori, Manager, Responsabili HR e della Sicurezza, Consulenti, Professionisti.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza
EDIZIONI DISPONIBILI:
Mercoledì 23 *  
23 giugno 2021
Quota NON associato: € 312.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
23-06-2021   9.00 - 13.00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza