Nuovo corso - Molestie e violenza nei luoghi di lavoro: prevenzione, formazione e modelli di intervento (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro

Nuovo corso - Molestie e violenza nei luoghi di lavoro: prevenzione, formazione e modelli di intervento (4 ore) - per RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione esonerati. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti e Preposti, nonchè Datori di Lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. L’approccio organizzativo e partecipativo della valutazione del rischio secondo la più recente normativa.    

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti:

–            Riconosceranno la rilevanza del tema della violenza e delle molestie nel luogo di lavoro

–            Avranno identificato le responsabilità e gli obblighi derivanti dall’attuale quadro normativo

–            Avranno compreso la necessità di adottare nuove Policy e modelli di intervento

–            Avranno inteso la portata innovativa di strumenti efficaci per riconoscere e gestire il fenomeno

–            Sapranno cosa si intende per approccio integrato e inclusivo

Presentazione del Corso

Il fenomeno della violenza e delle molestie è significativo in Italia, anche in ambito lavorativo. I risultati della prima indagine nazionale sul tema specifico (Istat 2018), evidenziano una crescita allarmante dei casi che coinvolgono lavoratrici e lavoratori, con effetti impattanti anche sulla produttività dell’organizzazione.

La Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ratificata dall’Italia con la legge 15.01.2021 n. 4, e la relativa Raccomandazione del 21.06.2019 n. 206, promuovono il rafforzamento della legislazione, delle politiche e delle istituzioni nazionali al fine di rendere effettivo il diritto ad un mondo del lavoro libero da violenza e molestie, inaccettabili e incompatibili con il lavoro dignitoso.

La Convenzione richiede un approccio inclusivo, integrato e incentrato sulla prospettiva di genere per la prevenzione e l’eliminazione della violenza e delle molestie, in base ai diversi ruoli e funzioni svolti da datori di lavoro, lavoratori e rispettive organizzazioni, tenendo conto della diversità della natura e della portata delle rispettive responsabilità in tema di:

  1. protezione e prevenzione;
  2. verifica dell’applicazione e meccanismi di ricorso e di risarcimento;
  3. sviluppo di strumenti, misure di orientamento, attività educative e formative e la promozione di iniziative di sensibilizzazione secondo modalità accessibili e adeguate.

 

L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro sano, privo di fattori di discriminazione e di qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica, anche allo scopo di migliorare la produttività e la qualità delle prestazioni, riducendo il rischio di infortuni, malattie professionali e stress lavoro-correlato.

Il corso si propone di presentare gli strumenti efficaci per prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno della violenza di genere e delle molestie sul luogo di lavoro, in accordo con gli obblighi normativi introdotti dalla Convenzione OIL n. 190, recepita con L. 4/2021.

 

 

9.00      Presentazione del Corso

 

9.15      Violenza e molestie sul luogo di lavoro: di cosa stiamo parlando?

Introduzione al fenomeno e alla sua rilevanza.

Inquadramento normativo.

 

10.30    pausa

 

10.45    Obblighi di legge e responsabilità delle organizzazioni:

protagonisti, strumenti operativi e modelli di intervento

 

12.45    Domande e osservazioni

 

13.00    Chiusura del corso e verifica di apprendimento

Corso svolto  in collaborazione con Certiquality.

Roberta De Leo – avvocato penalisti, mediatori familiari, counselor, coordinatori genitoriali

Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione. Dirigenti e Preposti. Datori di lavoro.

Imprenditori, Manager, Responsabili HR e della Sicurezza, Consulenti, Professionisti.

Il corso è in linea con le disposizioni legislative vigenti. Al termine del corso, se sarà garantita una presenza pari al 90% del monte ore, e superata la verifica di apprendimento, verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096
EDIZIONI DISPONIBILI:
Giovedì 14 *  
14 novembre 2024
Quota NON associato e privato: € 312.00 + IVA
Quota associato: € 250.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
14-11-2024   9.00 - 13.00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]