Nuovo corso - Gestione dell’errore: dalla colpevolizzazione all’esplorazione costruttiva - Aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro

Nuovo corso - Gestione dell’errore: dalla colpevolizzazione all’esplorazione costruttiva - Aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro
Assolombarda Servizi organizza i corsi di aggiornamento di formazione obbligatoria per responsabili e addetti al sevizio di prevenzione e protezione. I corsi sono progettati per rispondere al bisogno di aggiornare le competenze dei RSPP e degli ASPP che operano nei vari settori ATECO, Dirigenti e Preposti, nonchè Datori di lavoro e riguardano le tematiche specifiche individuate dalla normativa vigente. SIGNIFICATO E FINALITA' Il corso indaga sulla funzione dell’errore nel processo di miglioramento delle performance lavorative sia in termini di sicurezza  che di produttività. L’errore, prontamente individuato e correttamente gestito,  offre infatti ampie potenzialità di miglioramento e crescita della consapevolezza individuale e collettiva. Il corso si concentra sull’ importanza di instaurare relazioni atte all’emersione dell’errore e alla valorizzazione degli apprendimenti tratti dai near miss attraverso la costruzione di appositi strumenti di rilevazione e all’instaurarsi di un idoneo clima organizzativo e relazionale. Indica inoltre le modalità per utilizzare al meglio gli insegnamenti tratti dalle prestazioni inadeguate o erronee e offre strumenti per  riconoscere e contrastare i bias cognitivi cioè quegli automatismi mentali sui quali si generano schemi cognitivi maladattivi utilizzati spesso per prendere  decisioni, soprattutto in situazioni di fretta.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Che cosa intendiamo per errore in materia di sicurezza
  • Diverse tipologie di errore
  • Funzione dell’errore
  • L’errore umano come conseguenza dell’errore organizzativo
  • Relazioni interne e gestione dell’errore
  • I near miss
  • Dalle euristiche ai bias
  • Presentazione delle più frequenti euristiche
  • Identificazione dei diversi bias e conseguenze della loro presenza in relazione alla sicurezza
  • Misure di contenimento dei bias

Test di verifica di apprendimento

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

 

Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro, gestori di Risorse Umane, Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione.

 

Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.

Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.

Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Cell. 3429177096

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Annarita Scippa
Service Manager Formazione Salute e Sicurezza

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]