Safety in the Cockpit: dalla cabina di pilotaggio alla gestione operativa (6 ore) – valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti, Datori di lavoro
Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
1. Apertura & Human Factors
• L’organizzazione aziendale come sistema complesso
• L’errore umano e i bias cognitivi
• Introduzione al modello CRM
2. Simulazione di volo
Utilizzo di roleplay ad hoc
• Partecipanti a rotazione
• Osservatori con griglia
• Scenario critico
3. Debrief tecnico
• Cosa è successo
• Dove si è generato il rischio
• Che decisioni hanno inciso
• Roleplay finale
5. Piano d’azione
Test verifica dell’apprendimento
Docenti Faculty Assolombarda Servizi
Datori di Lavoro, Responsabili e addetti del Servizi di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Preposti.
Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.
Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.
Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.
di riferimento