La gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, il piano di emergenza e di evacuazione (4 ore) - Aggiornamento per RSPP e ASPP

Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
- Riferimenti legislativi
- Designazione, formazione ed addestramento degli addetti
- Redazione del Piano di Emergenza in relazione al tipo di attività e agli scenari di rischio possibili
- Designazione nominativa degli addetti e istruzioni procedurali
- Sistemi di segnalazione di allarme e di evacuazione
- Prova di evacuazione, disposizioni di comportamento e divieti
- Documentazione cartografica, cartelli di istruzione e segnalazioni
- Assistenza ai disabili e collaborazione con le strutture di soccorso
- Esame e discussione di situazioni e di casi proposti dai partecipanti
Test di verifica dell’apprendimento
Esperto aziendale formazione antincendio
Responsabili e addetti al servizio di prevenzione protezione.
Il corso sarà realizzato ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e secondo quanto previsto dall’accordo Stato – Regioni, sancito il 17 aprile 2025 e pubblicato in G.U. il 24 maggio 2025.
Come previsto dalla normativa vigente, per le edizioni organizzate in modalità live webinar, ogni partecipante dovrà collegarsi utilizzando un proprio dispositivo (PC o laptop) dotato di connessione stabile, webcam e microfono funzionanti.
Non è consentita la partecipazione da smartphone né la condivisione del dispositivo tra più partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, se sarà stata garantita una presenza pari al 90% del monte ore.