IEMA – FOUNDATION CERTIFICATE IN ENVIRONMENTAL MANAGEMENT – 40 ore

IEMA – FOUNDATION CERTIFICATE IN ENVIRONMENTAL MANAGEMENT – 40 ore
Dettagli del corso
Crediti Formativi
  • N. 40 RSPP/ASPP, HSE area tecnica in materia ambientale, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti.
Destinatari Il corso è rivolto a studenti che stanno iniziando nella gestione ambientale e desiderano una solida base di conoscenza dell'ambiente e della sostenibilità su cui costruire; Coloro che desiderano diventare membri associati di IEMA.
Durata del corso 40 ore + 1h esame (19-20-21-22-23 giugno 2023)
Analisi fabbisogno formativo Coprendo una vasta gamma di principi ambientali, di sostenibilità e di governance, questo corso fornirà agli studenti una comprensione dell'ampiezza dell'agenda della sostenibilità e degli strumenti e delle competenze di gestione di cui avranno bisogno quando lavorano in quest'area.
Obiettivi didattici Dopo aver frequentato il corso, lo studente sarà in grado di:
  • Delineare principi di business/governance sostenibili e il loro rapporto con organizzazioni, prodotti e servizi;
  • Delineare i principi ambientali e il loro rapporto con organizzazioni, prodotti e servizi;
  • delineare le principali politiche e normative e le loro implicazioni per organizzazioni, prodotti e servizi;
  • Delineare i principali strumenti, tecniche, sistemi e pratiche utilizzati per migliorare le prestazioni di sostenibilità;
  • Delineare il ruolo dell'innovazione e di altre pratiche leader nello sviluppo di prodotti e servizi sostenibili e nella fornitura di soluzioni sostenibili;
  • Raccogliere dati, eseguire analisi e valutare informazioni;
  • Ricerca e pianificazione per fornire soluzioni sostenibili;
  • Fornire comunicazioni efficaci e acquisire feedback;
  • Impegnarsi con le parti interessate;
  • Delineare strumenti e tecniche che identificano opportunità e rischi;
  • Identificare e proporre modi per migliorare le prestazioni;
  • Supportare il cambiamento e la trasformazione per migliorare la sostenibilità.
Prerequisiti Inglese orale e scritto molto buono (livello B2).
Contenuti del corso 1.1. Delineare i mega-trend globali che guidano la necessità di trasformare il mondo verso la sostenibilità 1.2. Delineare il concetto di sviluppo sostenibile 1.3. Delineare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 1.4. Descrivere le cinque capitali sostenibili e le dipendenze tra di esse 1.5. Delineare il concetto di limite ambientale 1.6. Riconoscere che l'attività economica crea regolarmente conseguenze ambientali e sociali indesiderate, a livello locale e globale 1.7. Riconoscere che il raggiungimento di risultati sostenibili implica l'applicazione delle competenze di sostenibilità per superare le sfide interne ed esterne 2.1. Delineare il ruolo dell'etica nel processo decisionale individuale e organizzativo 2.2. Sottolineare l'importanza di responsabilità, uguaglianza (incl: uguaglianza di genere), inclusività, integrità, amministrazione, trasparenza, contesto culturale e coinvolgimento 3.1. Delineare l'importanza dei cicli naturali, dei sistemi ecologici, dei servizi ecosistemici e dei limiti ambientali e il loro impatto sulla tua organizzazione 3.2. Delineare l'impatto degli interventi umani su sistemi ecologici naturali, habitat, specie e individui 3.3. Descrivere fonti di inquinamento, percorsi e recettori 4.1. Delineare come le questioni di sostenibilità si collegano alla politica 4.2. Delineare le principali tipologie di diritto e il rapporto tra diritto internazionale, nazionale e subnazionale 4.3. Identificare gli strumenti politici chiave in atto e come vengono utilizzati per ottenere un cambiamento sostenibile 4.4. Delineare i principi ambientali chiave che costituiscono la base della politica 4.5. Delineare la legislazione ambientale chiave 4.6. Delineare il ruolo dei regolatori ambientali e le sanzioni per il mancato rispetto 4.7. Identificare le parti interessate rilevanti che influenzano le questioni ambientali e lo sviluppo delle politiche 4.8. Delineare i vantaggi e le opportunità che le organizzazioni possono ottenere andando oltre la conformità 5.1. Delineare i principali strumenti, tecniche, sistemi e pratiche di gestione ambientale, i loro vantaggi e svantaggi 5.2. Delineare il concetto di pensiero del ciclo di vita, i suoi vantaggi e le sue sfide 5.3. Identificare i diversi ruoli che le persone svolgono nel fornire risultati sostenibili 5.4. Delineare gli strumenti, le tecniche, i sistemi e/o le pratiche utilizzate dalle organizzazioni per gestire la conformità e la non conformità 6.1. Identificare esempi di innovazione e altre pratiche leader nello sviluppo di prodotti e servizi sostenibili o fornire soluzioni sostenibili 7.1. Identificare le fonti di dati pertinenti e descrivere le tecniche utilizzate per raccogliere, elaborare e archiviare dati accurati 7.2. Spiegare l'importanza di dati pertinenti e accurati 7.3. Descrivere come analizzare e interpretare dati/informazioni per trarre conclusioni appropriate e formulare raccomandazioni pratiche che migliorino le prestazioni di sostenibilità 7.4. Descrivere i metodi per monitorare un programma per migliorare le prestazioni di sostenibilità 8.1. Identificare i vantaggi della ricerca, pianificare e tenersi aggiornati sulle innovazioni che forniscono soluzioni sostenibili 9.1. Spiegare il ruolo che una comunicazione efficace gioca nel raggiungimento di risultati sostenibili 9.2. Identificazione di una serie di stakeholder interni ed esterni 9.3. Identificare diversi metodi di comunicazione che forniscono informazioni e acquisiscono feedback 10.1. Identificare i vantaggi della collaborazione e della cooperazione nel rispondere alle sfide della sostenibilità, in particolare quando si affrontano problemi simili 11.1. Delineare strumenti e tecniche che possono essere utilizzati per identificare rischi e opportunità (...omissis... si veda locandina allegata)
Modalità didattiche Online in tempo reale e formazione in aula
Materiale Didattico Slides, manuale dello studente, esercizi
Verifica finale dell'apprendimento La valutazione avviene tramite un esame a scelta multipla online a libro aperto di 1 ora. Il corso è valutato in inglese. Si avvisano i candidati per i quali l'inglese è una seconda lingua che le loro capacità di lettura e scrittura dovrebbero essere equivalenti almeno al livello 6 del test IELTS (International English Language Testing System) per non madrelingua inglese. I candidati possono ottenere informazioni su questo servizio di test di lingua dal sito Web IELTS ( www.ielts.org ).
Attestato AIAS Academy rilascerà i certificati dopo la piena frequenza del corso di formazione (l'assenza è consentita solo per il 10% delle ore totali di formazione) e dopo aver superato con successo l'esame.
Docente del corso Nelson Leite e Sà (Lead Tutor NEBOSH) GradIOSH
  • laurea (con lode); MSc, dottorando GradIOSH; Specialista HSE senior
  • CEO e fondatore di iNLS Solutions, Lda (dal 2014)
  • Assistant Professor per Bachelor e Master presso la Coimbra Health School (2008-2014)
  • Ingegnere della sicurezza presso Pilkington Glass, Regno Unito (2007)
  • Responsabile del Dipartimento di Edilizia Civile presso MM Serviços – Leiria (2007-2008)
  • Consulente HSE dal 2005
  • Dottorando in Salute Ambientale e Occupazionale presso la Nova Public Health School – Nova University of Lisbon
  • Master in Sistemi Energetici Sostenibili presso l'Università di Aveiro
  • BSc (Hons) Salute ambientale presso la Coimbra Health School.
  • Invited Lecturer in decine di convegni internazionali e nazionali e autore di articoli scientifici con peer review.
  • Addestrato con BOSIET, HUET + MIST, VCA VOL e GWO
  • Auditor interno per ISO 45001:2018 di SGS Academy
  • Autore del libro “Fundamentos Gerais em SST Internacional”
  • Autore principale del Manuale HSE per l'industria chimica in Messico attraverso SGS Consulting
  • Consulente e formatore HSE in Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Croazia, Albania, Angola, Mozambico, Brasile e Messico.
  Sérgio Roldão Duarte - BSc (Hons); Responsabile HSE
  • BSc (Hons) Salute ambientale;
    • Scuola di salute di Coimbra
    • Università di Scienze della Salute Applicate – Croazia;
    • Telemark University College – Norvegia
  • Consulente senior per la salute e la sicurezza;
  • Responsabile del Dipartimento di Strutture per 10 anni presso l'industria aeronautica.
  • Formatore e Consulente per Brazilian Institute of Oil&Gas, INA (MOL GROUP), Bureau Veritas AO e SGS Angola
  • Esperienza professionale in HSE in Portogallo, Angola, Mozambico, Brasile, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Croazia
  • Formatore certificato dell'Istituto di gestione e valutazione ambientale (IEMA);
  • Formatore certificato del Chartered Institute of Environmental Health (CIEH);
  • Supervisore VCA;
  • Formatore ed Esaminatore di NEBOSH HSWA, NEBOSH IGC, NEBOSH III;
  • NEBOSH HSE Responsabile della sicurezza di processo
  • Attualmente responsabile dell'ufficio iNLS presso i Balcani con sede a Zagabria – Croazia.
  • Consulente per HSE in VALE, CLN e CDN in Mozambico