Focus Excel: funzioni di ricerca e riferimento

Dettagli del corso
Il percorso formativo è volto ad approfondire la conoscenza degli strumenti Excel per gli aspetti legati alla ricerca e al riferimento dei dati. Si partirà con un consapevole utilizzo del Cerca.vert (Vlookup) fino ad evidenziarne i limiti e le alternative meno conosciute. Si indagherà sulle premesse per effettuare ricerche di dati, evidenziando le condizioni necessarie a partire dall’analisi delle tabelle. È importante avere una discreta conoscenza nella scrittura delle funzioni, infatti nel corso verrà affrontata la scrittura nidificata necessaria per scrivere funzioni di ricerca avanzata. I sistemi di riferimento saranno ripresi e approfonditi essendo fondamentali per la scrittura di formule performanti. Il percorso è fondato sull’esperienza diretta del formando: si alterneranno momenti di lezione frontale ed esperienze pratiche su dati di prova. L’approccio metodologico è partecipativo e collaborativo, approntando un setting laboratoriale di esperienza sul campo.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Pre-requisiti
- Docente
- Note
- Requisiti
- Faculty
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La Tabella e requisiti per una gestione ottimale (normalizzazione dei dati, consapevolezza del formato, funzioni di riferimento relativi e assoluti)
- La ricerca come relazione tra tabelle (uno a uno, uno a molti, molti a molti) introduzione teorico/pratica
- La funzione di ricerca più conosciuta: Cerca.vert. Applicazioni pratiche dalle basi a funzioni con indice variabile.
- Altre funzioni di ricerca: Cerca.orizz, Confronta, Cerca, funzioni di ricerca in stringhe (Trova)
- Funzioni avanzate di ricerca: Indice/Confronta. La funzione di riferimento Indice e la sinergia con la funzione Confronta.
- La gestione dell’errore (Se.errore ed altro ancora)
- Correlazioni con altri strumenti di Excel (convalida dati, formattazione condizionale, funzioni condizionali)
- Esempi ed esercitazioni pratiche con dati di prova
- Acquisire strumenti di ricerca completi e performanti
- Saper scrivere e gestire funzioni nidificate
- Saper usare in sinergia funzioni di ricerca, di data/testo, condizionali
- Saper prevedere le situazioni di errore e gestirne le conseguenze
Utenti che conoscono Excel che hanno l’esigenza di approfondire gli aspetti di relazione tra i dati, ricerca, estrazione (Tabelle, matrici, nomi).
L’obiettivo del corso di approfondimento è legato ad un utilizzo già quotidiano di Excel. E’ necessario saper gestire agevolmente tabelle con numerose righe e colonne (possibilmente con tasti rapidi in alternativa all’uso del mouse). Saper gestire autonomamente la scrittura di formule e funzioni attraverso i pop-up di aiuto e la barra della formula. Avere una buona manualità del mouse e dei tasti rapidi (solo a titolo di esempio: copia/incolla CTRL+C e CTRL+V).
GIUSEPPE PRESTI – formatosi come programmatore su Sistemi IBM (AS400 e precedenti), si è dedicato alla formazione insegnando programmazione (linguaggi gestionali RPG/COBOL e Visual Basic), negli ultimi due decenni si dedica alla formazione aziendale (utilizzo della Suite di Office, in particolare Access ed Excel).
Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.
I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.
Il corso non è video-registrato.
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Versione di Microsoft Excel il più possibile aggiornata
- Microfono e webcam attivi e funzionanti