Focus Excel: funzioni di ricerca e riferimento

Focus Excel: funzioni di ricerca e riferimento
Dettagli del corso

Il percorso formativo è volto ad approfondire la conoscenza degli strumenti Excel per gli aspetti legati alla ricerca e al riferimento dei dati. Si partirà con un consapevole utilizzo del Cerca.vert (Vlookup) fino ad evidenziarne i limiti e le alternative meno conosciute. Si indagherà sulle premesse per effettuare ricerche di dati, evidenziando le condizioni necessarie a partire dall’analisi delle tabelle. È importante avere una discreta conoscenza nella scrittura delle funzioni, infatti nel corso verrà affrontata la scrittura nidificata necessaria per scrivere funzioni di ricerca avanzata. I sistemi di riferimento saranno ripresi e approfonditi essendo fondamentali per la scrittura di formule performanti. Il percorso è fondato sull’esperienza diretta del formando: si alterneranno momenti di lezione frontale ed esperienze pratiche su dati di prova. L’approccio metodologico è partecipativo e collaborativo, approntando un setting laboratoriale di esperienza sul campo.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La Tabella e requisiti per una gestione ottimale (normalizzazione dei dati, consapevolezza del formato, funzioni di riferimento relativi e assoluti)
  • La ricerca come relazione tra tabelle (uno a uno, uno a molti, molti a molti) introduzione teorico/pratica
  • La funzione di ricerca più conosciuta: Cerca.vert. Applicazioni pratiche dalle basi a funzioni con indice variabile.
  • Altre funzioni di ricerca: Cerca.orizz, Confronta, Cerca, funzioni di ricerca in stringhe (Trova)
  • Funzioni avanzate di ricerca: Indice/Confronta. La funzione di riferimento Indice e la sinergia con la funzione Confronta.
  • La gestione dell’errore (Se.errore ed altro ancora)
  • Correlazioni con altri strumenti di Excel (convalida dati, formattazione condizionale, funzioni condizionali)
  • Esempi ed esercitazioni pratiche con dati di prova
  • Acquisire strumenti di ricerca completi e performanti
  • Saper scrivere e gestire funzioni nidificate
  • Saper usare in sinergia funzioni di ricerca, di data/testo, condizionali
  • Saper prevedere le situazioni di errore e gestirne le conseguenze

Utenti che conoscono Excel che hanno l’esigenza di approfondire gli aspetti di relazione tra i dati, ricerca, estrazione (Tabelle, matrici, nomi).

L’obiettivo del corso di approfondimento è legato ad un utilizzo già quotidiano di Excel. E’ necessario saper gestire agevolmente tabelle con numerose righe e colonne (possibilmente con tasti rapidi in alternativa all’uso del mouse). Saper gestire autonomamente la scrittura di formule e funzioni attraverso i pop-up di aiuto e la barra della formula. Avere una buona manualità del mouse e dei tasti rapidi (solo a titolo di esempio: copia/incolla CTRL+C e CTRL+V).

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Versione di Microsoft Excel il più possibile aggiornata
  • Microfono e webcam attivi e funzionanti

 

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Mercoledì 22 *  
Live webinar
Quota NON associato e privato: € 480.00 + IVA
Quota associato: € 400.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
22-05-2024   9:00 - 13:00
24-05-2024   9:00 - 13:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]