NIS2 per CDA e prime linee

Dettagli del corso
La Direttiva (UE) n. 2022/2555, nota anche come “Direttiva NIS2”, recepita dall'Italia con il D.Lgs. 138/2024 ed in vigore dal 16 ottobre scorso, ha aggiornato le norme dell'UE in materia di cybersecurity, estendendo il campo di applicazione della precedente Direttiva NIS a nuovi settori e ad aziende grandi e medie. La Direttiva inoltre pone in capo agli organi di amministrazione e direttivi del soggetto coinvolto la responsabilità della sua attuazione, nonché l’obbligo di ricevere un’adeguata formazione strategica sulla cybersecurity al fine di poter esercitare correttamente tale responsabilità. Il corso, rivolto ai soggetti apicali e alle prime linee aziendali, ha come obiettivo quello di introdurre e spiegare il contesto nel quale la Direttiva opera, con particolare riferimento agli aspetti strategici della gestione della cybersecurity in azienda, ed agli obblighi imposti ai organi di amministrazione e direttivi.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Destinatari
- Docenti
- Note
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- La minaccia cibernetica: un rischio diffuso e in forte crescita
- La risposta normativa: le Direttive europee NIS e NIS2
- Requisiti e obblighi per le imprese
- L’approccio da adottare
- Responsabilità del CdA
Illustrare ai discenti obblighi e responsabilità derivanti dal decreto attuativo NIS2, in quanto il decreto introduce responsabilità dirette a carico degli organi di vertice per le misure di cybersecurity e la loro attuazione in azienda.
In particolare, l’Articolo 23 del D.lgs. 138/2024 (“Organi di amministrazione e direttivi”) richiede che gli organi direttivi/di amministrazione dei soggetti essenziali e importanti approvino le modalità di implementazione delle misure di gestione dei rischi per la sicurezza informatica, tra cui la formazione.
Membri del CDA e prime linee manageriali
Docenti Faculty Assolombarda Servizi