Modelli Intrastat e nuove prove di avvenuta consegna intracomunitaria - VERSIONE WEBINAR

Modelli Intrastat e nuove prove di avvenuta consegna intracomunitaria - VERSIONE WEBINAR
Dettagli del corso
Con provvedimento Prot. n. 194409/2017 del 25 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie - Intrastat (o INTRA). Le nuove disposizioni si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal mese di gennaio 2018.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Novità in materia di scambi intracomunitari
  • Nuove Prova dell’avvenuto spostamento dei beni in ambito UE e prove di avvenuta consegna intracomunitaria
  • Il contenuto della fattura
  • L’irrilevanza delle fatture di acconto
  • abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi
  • valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi;
  • Individuazione delle prestazioni di servizio rilevanti ai fini intrastat
  • innalzamento della soglia per l’individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile
  • innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni
  • compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali;
  • semplificazione della compilazione del campo “Codice Servizio”
  • Modifiche relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni.
  • Necessità di identificazione nell’altro Stato membro di destinazione (rappresentanza fiscale)
  • Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond.
  • Nuovi obblighi IVA
  • Implicazioni sulla presentazione del Modello INTRASTAT

SIMONE DEL NEVO – Laureato in Economia e Commercio, Master nella gestione delle aziende di trasporto, doganalista e giornalista pubblicista. Relatore presso enti di formazione in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni relative al campo doganale

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni

ORARI DEL CORSO

Ore 9:00 – 9:15  Collegamento e prove tecniche

Ore 9:15  Formazione

Ore 11:00-11:15  Break

Ore 11:15 – 12:45  Formazione

Ore 12:45  Conclusione

Ore 14:00 Collegamento e prove tecniche

Ore 14:15  Formazione

Ore 16:00-16:15  Break

Ore 16:15 – 17:45  Formazione

Ore 17:45  Conclusione

 

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono (per eventuali domande che potrebbero comunque essere effettuate via live chat)
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]