Institutional Communication & Public Affairs

Dettagli del corso
Il corso executive in Institutional Communication & Public Affairs offre una panoramica approfondita e operativa sulle dinamiche di comunicazione tra imprese, istituzioni e stakeholder. È progettato per fornire competenze strategiche per pianificare e gestire attività di lobbying, advocacy, comunicazione di crisi e reputazione, con una visione integrata del ruolo del comunicatore istituzionale. Il percorso alterna lezioni frontali, case study, laboratori pratici e project work, favorendo il confronto diretto con esperti del settore. L’obiettivo è sviluppare una comprensione pratica delle logiche istituzionali e delle leve comunicative per influenzare il processo decisionale pubblico e rafforzare il posizionamento delle organizzazioni.
- Programma
- Obiettivi formativi
- Docenti
- Destinatari
- Note
- Requisiti
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO:
- Strumenti e processi decisionali del Public Affairs
- Pianificazione di un piano di lobbying efficace
- Campagne di advocacy
- Il ruolo del Chief Communication Officer (CCO)
- Lobbying e comunicazione territoriale
- Laboratori di drafting normativo
- Corporate communication e stakeholder engagement
- Ruolo delle associazioni di rappresentanza nelle policies
- Comunicazione istituzionale e reputazione
- Gestione della comunicazione di crisi
- Digital advocacy: strategie e best practice
- Big data e analisi per la comunicazione strategica
- Comunicazione, innovazione e tecnologie digitali
- Project Work finale
- Acquisire strumenti per analizzare e influenzare il processo decisionale pubblico.
- Progettare e attuare piani di lobbying e strategie di advocacy.
- Gestire la comunicazione istituzionale e di crisi in contesti complessi.
- Utilizzare tecnologie digitali e big data nella comunicazione strategica.
- Migliorare la capacità di stakeholder engagement e costruzione del consenso.
- Vittorio Cino – Direttore Generale Centromarca
- Simone Bemporad – Group Chief Communications and Public Affairs Officer Generali Group
- Costanza Barbara Tarola – Direttore Marketing TIM Vision
- Alessandro Papini – Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Assolombarda
- Giuseppe Meduri – Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Sostenibilità Alia Multiutility
- Alicia Lubrani – Chief Marketing Officer AXPO Itala e AD Pulsee Luce e Gas
- Marco Magli – Direttore comunicazione e Relazioni Esterne Federdistribuzione
- Cristina Camilli – Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Coca-Cola Italia e Albania
- Enrico Bocedi – Global Public Affairs, Communications & Sustainability Senior Director, Campari Group
- Erika Mandraffino – Direttrice Comunicazione Esterna ENI
- Maurizio Decollanz – Direttore Marketing e Comunicazione IBM Italia
- Patrizia Rutigliano, Stefania Romenti e Pierangelo Fabiano – Project Work
Il corso è rivolto a professionisti della comunicazione, relazioni istituzionali e public affairs, manager di aziende pubbliche e private, responsabili della comunicazione interna ed esterna, membri di associazioni di categoria, enti pubblici e organizzazioni no-profit interessati a sviluppare competenze strategiche nel rapporto con le istituzioni e gli stakeholder
Il percorso ha durata di 32 ore, suddivise in 8 lezioni da 4 ore ciascuna che si terranno nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Il percorso verrà erogato in modalità ibrida: le lezioni verranno svolte in presenza presso Assolombarda Sede di Milano, Via Pantano 9 e sarà garantito il videocollegamento da remoto.
Il corso non è video-registrato.
Per il videocollegamento:
- Pc o smartphone
- Buona connessione internet
- Microfono e webcam attivi