Aumentare la Customer Satisfaction: principi fondamentali e strumenti operativi

Aumentare la Customer Satisfaction: principi fondamentali e strumenti operativi
Dettagli del corso
Il corso vuole rispondere ad alcuni interrogativi, esplorando le diverse componenti del "relationship marketing" e, in particolare, ponendo l'attenzione su: - quali sono gli aspetti rilevanti per la soddisfazione del cliente - quali sono le metodologie di “ascolto” del cliente - come è possibile misurare e controllare la Qualità erogata - quali sono le metodologie per misurare e incrementare il “Valore” percepito - come progettare prodotti e servizi che accrescano il “Valore” offerto

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Qualità come leva competitiva
    – Le 5 dimensioni della Qualità
    – Dal “mass marketing” al “relationship marketing”

 

  • Il “pacchetto” di servizi
    – Dal “prodotto/servizio” alla “soluzione”
    – Il costo della “soluzione”
    – Progettare i servizi supplementari

 

  • Il cliente
    – Caratteristiche rilevanti
    – Aspetti caratteristici del Servizio
    – Perché progettare un sistema di ascolto del Cliente

 

  • La rilevazione della Qualità percepita
    – Il modello dei Gap
    – Le dimensioni della Qualità

 

  • Il sistema di ascolto del Cliente
    – Le diverse tipologie di informazioni
    – La scelta del canale di acquisizione delle informazioni
    – Gli strumenti per l’ascolto
    – Il modello logico per l’utilizzazione dei risultati

 

  • La metodologia di riferimento
    – Mappatura dei processi, dei Clienti e dei prodotti/servizi erogati
    – Identificazione dei bisogni/aspettative del cliente interno
    – Definizione dei “Performance Indicators”
    – Strumenti di coinvolgimento del personale
  • Esempi di applicazione della metodologia

 

  • Il Valore percepito
    – Il “posizionamento” rispetto ai competitor
    – Misurare il Valore percepito dal Cliente

 

  • L’impatto sull’organizzazione
    – Coerenza tra strategia e organizzazione
    – Processi
    – Persone
    – Tecnologie

 

  • Come sviluppare un progetto di successo
    – Le linee guida della Direzione
    – La formazione dei capi intermedi
    – Il ruolo dela comunicazione interna
    – Come abbattere le barriere tra sede e filiali
    – I supporti metodologici interni

Responsabili di qualunque unità organizzativa (uffici/enti) che vogliono attivare programmi di miglioramento del servizio nei confronti dei clienti.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 03 *  
Live Webinar
Quota NON associato e privato: € 550.00 + IVA
Quota associato: € 460.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
03-06-2024   14:00 - 18:00
05-06-2024   14:00 - 18:00

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]