Miglioramento della supply chain: approccio lean material management

Miglioramento della supply chain: approccio lean material management
Dettagli del corso

La “Lean Production” (o Toyota Production System) è ormai da anni riconosciuta come il modello produttivo più efficace per affrontare con successo le sfide imposte alle aziende nei contesti più competitivi. Tuttavia, per ottenere i massimi risultati dall’implementazione dei principi “lean” in un’azienda, non ci si può fermare alla sola produzione ma occorre spingersi fino alla gestione dell’intero flusso dei materiali (supply chain): questo è ancor più vero nelle aziende italiane dove, sia il livello di servizio ai clienti sia il costo del prodotto è determinato prevalentemente dalle modalità di gestione dei fornitori e quindi dei materiali. L’integrazione della catena fornitori-clienti sembra essere inoltre una delle leve più importanti a disposizione delle aziende italiane per superare le spinte alla de-localizzazione delle attività produttive, che sempre più mette a rischio la sopravvivenza delle stesse aziende in Italia. Le esperienze consolidate presso numerose aziende clienti in Italia ed all’estero confermano, d’altronde, che solo attraverso un ri-assetto dell’intero sistema logistico/produttivo aziendale può dirsi realmente conclusa la “trasformazione snella” di un’azienda e che i risultati più significativi si vedono proprio intervenendo con decisione sulle logiche di gestione dei materiali. Il corso è basato su un approccio innovativo, sviluppato negli ultimi anni da esperti del settore a seguito di maturate esperienze, atto a definire ed implementare con i fornitori le attività di miglioramento dell’intera supply chain.

PROGRAMMA DIDATTICO:

1. Il modello di riferimento: la Lean Enterprise

  • Concetti fondamentali: la caccia agli sprechi ed i principi della lean production
  • Dalla Lean Production alla Lean Enterprise: la Lean Supply Chain
  • I risultati ottenibili

2. Lean Supply Chain Management

  • Elementi costitutivi della Lean Supply Chain
  • La gestione snella della produzione e della logistica interna
  • Il modello lean per l’integrazione dei fornitori (Lean Material Management)

3. Metodologie per il Lean Material Management

  • La mappatura dell’intero flusso del valore (Extended Value Stream Mapping)
  • Le politiche di gestione dei fornitori (Matrice di Kraljic)
  • Strumenti operativi per la gestione della Supply Chain

4. L’approccio operativo all’implementazione del Lean Material Management: la Supply Chain Association

Il breve corso si propone di dare all’azienda tutte le informazioni necessarie per realizzare con successo la “gestione snella dei materiali”. In particolare, si propone di presentare come è possibile rivedere radicalmente il rapporto, spesso conflittuale, con i propri fornitori, e trasformarlo, grazie alla condivisione dei principi della lean production e del modello lean material management, in un rapporto di collaborazione fondato sulla logica win-win. In modo chiaro e concreto, sarà presentato il percorso attraverso il quale è possibile personalizzare ed implementare il modello proposto di Lean Material Management.

Direzione di Produzione, Direzione Logistica, Direzione Acquisti, Responsabili di Funzione

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Arianna Marchianò
Service Manager Formazione e Compliance

Cell. 3454007448

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]