Le lettere di credito e le garanzie a prima richiesta

Le lettere di credito e le garanzie a prima richiesta
Dettagli del corso
Scopo del seminario è fornire una conoscenza pratico-operativa della Lettera di credito attraverso l’esame di tutte le sue fasi dal momento della negoziazione, fino alla spedizione, alla presentazione dei documenti e al suo pagamento. Saranno forniti “gli attrezzi del mestiere” ed indicazioni per una gestione efficace che riduca i costi, i rischi e le riserve bancarie. Saranno, altresì, esaminate le principali tipologie di garanzie nel commercio internazionale, le loro caratteristiche e le differenze, con una analisi approfondita sulle garanzie autonome a prima richiesta. Il corso fornirà regole e suggerimenti per gli operatori economici al fine si sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle Lettere di credito e dalle Garanzie nel commercio internazionale attraverso l’esame dei loro elementi fondamentali, delle Norme della ICC e degli obblighi delle banche

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

Il credito documentario nella compravendita internazionale

  • Credito documentario: definizione e caratteristiche giuridiche (autonomia, astrattezza, formalismo e documentarietà) e parti che intervengono
  • Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti documentari (NUU 600) e Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (PBIU 745)
  • Credito documentario confermato, non confermato e silent confirmation
  • Struttura, sviluppo e articolazione del credito documentario
  • Emissione, notifica e modifiche eventuali al credito documentario
  • Utilizzo del credito documentario data, luogo, modalità, periodo presentazione
  • Documenti nel credito documentario: di trasporto, di assicurazione, commerciali e certificativi
  • Regole nella compilazione dei documenti e conformità degli stessi quali condizione per il pagamento

Le garanzie bancarie internazionali

  • Caratteristiche delle garanzie e parti che intervengono
  • Garanzie attive, passive, dirette, indirette, operative e non operative
  • Disposizioni della legge italiana in materia di garanzia fideiussoria
  • Garanzie a prima domanda: autonomia e astrattezza
  • Norme uniformi per le garanzie a domanda: pubblicazione 758 della ICC
  • Richiesta emissione di garanzia: implicazione per l’ordinante e per la banca garante
  • Garanzie, controgaranzie e loro estinzione

La Stand by Letter of credit

  • Stand by Letter of credit: strumento di “pagamento” o di “garanzia”
  • Caratteristiche, articolazione e applicazione della Stand by Letter of credit
  • Norme della ICC che disciplinano la Stand by: NUU, pubbl. 600, ISP, pubbl. 590

I crediti documentari, le garanzie e le Stand by

  • Analogie, diversità, caratteristiche e applicazioni
  • Implicazioni ed effetti per l’ordinante di un credito documentario, di una Stand by e di una garanzia a “domanda”
  • Obblighi delle banche in un credito documentario, in una garanzia ed in una Stand by
  • Formulazione del pagamento a mezzo Lettere di credito
  • Modelli uniformi, schemi di garanzie e di Stand by Letter of credit
  • Costi del credito documentario, della Stand by e delle garanzie
  • Suggerimenti per una gestione operativa, sicura e senza riserve

 

ANTONIO DI MEO – Specializzato in pagamenti internazionali e crediti documentari con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso SDA Bocconi, l’Università Cattolica Milano e Università di Padova, è autore di pubblicazioni in materia

Personale proveniente dal settore commerciale, delle vendite, del customer service, degli acquisti, della logistica, delle spedizioni, amministrativo, finanziario, legale, export manager

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti

9:15 – 13:00 Formazione

13:00 – 14:00 Pausa

14:00 – 18:00 Formazione

18:00 Conclusione

 

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

Realizza questo corso nella tua azienda

Oppure contatta il service manager

Contatta il service manager
di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Richiesta di consenso
Letta e compresa l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Assolombarda Servizi S.p.A. per attività di marketing, quali l’invio di comunicazioni commerciali, la vendita diretta, le ricerche di mercato e le indagini per la rilevazione della soddisfazione, attraverso e-mail, chiamate telefoniche tramite operatore, sms e posta tradizionale [par. 2, lettera b) dell’informativa]