Mappatura e miglioramento dei processi aziendali

Mappatura e miglioramento dei processi aziendali
Dettagli del corso
Le norme internazionali promuovono l’adozione di un approccio per processi nello sviluppare, attuare e migliorare l’efficacia di un sistema di gestione, al fine di accrescere la soddisfazione delle parti interessate attraverso il soddisfacimento dei loro requisiti. Comprendere e gestire i processi e le relative interazioni contribuisce dall’efficacia e all’efficienza dell’organizzazione nel perseguire i risultati attesi. È fondamentale quindi saper mappare tali processi, conoscerne e definirne le caratteristiche principali per poterli gestire e sviluppare in un’ottica di miglioramento continuo.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • L’approccio organizzativo per processi: vantaggi e difficoltà
  • La struttura del processo: il cliente “interno”
  • Le tipologie: processi strategici, primari e di supporto
  • Efficacia ed efficienza dei processi
  • La mappatura dei processi
  • La tabella delle caratteristiche principali
  • Il diagramma di flusso
  • Indicatori di performance e miglioramento continuo
  • La turtle chart
  • Il miglioramento dei processi: l’approccio dell’analisi del valore

RITA CASTELLANI – Laureata nel 1993 in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano inizia il suo percorso professionale nell’ambito della qualità e della salute e sicurezza in aziende manifatturiere di varie dimensioni fino a rivestire l’incarico di responsabile del sistema di gestione integrato qualità, ambiente, salute e sicurezza in varie multinazionali; l’esperienza pluriventennale in contesti diversi e complessi dal punto di vista della struttura e dell’organizzazione ha contribuito a realizzare una visione completa delle problematiche aziendali e a sviluppare una robusta capacità di valutazione delle priorità e di pianificazione e implementazione delle soluzioni, nonché di gestione delle relazioni a tutti i livelli.

Imprenditori, Top e Middle Managers, Responsabili sistema di gestione, Responsabili di funzioni, Process owners, Consulenti

Orari giornata formativa:

9:00 – 9:15 Accreditamento partecipanti
9:15 – 13:00 Formazione
13:00 – 14:00 Pausa
14:00 – 18:00 Formazione
18:00 Conclusione

Coffee break a metà mattina e metà pomeriggio

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

Cell. 3480201402
Stefano Colognesi
Service Manager Formazione Business Skills e Sostenibilità

Cell. 3458674646

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Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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