Sales and operations planning: trovare l’equilibrio tra produzione e vendite, acquisti e finance

Sales and operations planning: trovare l’equilibrio tra produzione e vendite, acquisti e finance
Dettagli del corso

Il classico problema della pianificazione è nel confronto i tempi di consegna richiesti dal cliente con i tempi di attraversamento del flusso produttivo. Le tecniche Lean incidono sui tempi di attraversamento, per ridurli e soddisfare le richieste del mercato. In molti sistemi produttivi, questa strategia non è possibile. I tempi di consegna dei fornitori, la gestione a progetto, i limiti tecnologici costringono frequentemente le aziende manifatturiere a doversi assumere dei rischi sulle strategie di acquisto e produttive, con impatti notevoli sulle scorte e sulla parte finanziaria. In queste condizioni la gestione classica della pianificazione ha delle dinamiche tipiche: La produzione e la supply chain sono costrette a prendere decisioni autonome sugli approvvigionamenti e sui piani produttivi, senza avere a disposizione una reale previsione di vendita Le vendite non riescono ad avere dei tempi di consegna competitivi con il mercato. Le funzioni di supporto – ufficio tecnico, project management, installazione e collaudo – devono gestire frequenti urgenze. Non è possibile costruire strategie di lungo termine: la modalità d’azione è di tipo reattivo. Il controllo di gestione non ha visibilità sull’andamento futuro delle scorte e sul capitale immobilizzato.

PROGRAMMA DIDATTICO:

I sistemi tradizionali di pianificazione della produzione e della domanda
– Il punto di disaccoppiamento
– La soluzione PUSH
– Limiti dei sistemi tradizionali
– Il Sales and Operations
– Gli scopi del S&OP
– Input ed Output
– Funzioni coinvolte

Il ruolo del Sales e il Demand Planning
– Consolidamento degli input di prodotto e product policy
– Demand planning e forecasting. I metodi oggettivi ed i metodi soggettivi: analisi di correlazione, regressione, analisi delle serie storiche; metodo Delphi, aggregazione dei dati.
– Forecast accuracy

Il ruolo della produzione
– Il Piano delle risorse e degli impegni: ambienti di simulazione, capacity planning
– La preparazione degli scenari ed il workload management
– Le strategie della produzione: livellamento, pianificazione, make or buy

Il ruolo degli Acquisti
– Il Piano degli acquisti: ambienti di simulazione
– La preparazione degli scenari
– Le strategie degli acquisti: scorte strategiche, open orders, metodi di pianificazione dei materiali, make or buy, valutazione e  qualifica dei fornitori, consignement stock, lettere d’intenti.

Il ruolo di Finance e Controllo di gestione

L’Extended S&OP: il ruolo dei processi di supporto
– Le aziende a commessa: project management
– Engineering ed ufficio tecnico
– Gli altri enti: Bids, Installation and commissioning
– Il problema del workload management
– Le strategie applicabili

Come avviare un processo di S&OP
– La preparazione del campo
– La chiave: il demand planning
– La creazione del Workload
– La pianificazione nei vari enti
– Le regole di gioco: la matrice RACI
– L’approccio al S&OP meeting
– I KPI
– I piani d’azione

Gli obiettivi di un processo di Sales and Operations Planning sono:

  • Consolidare la product policy
  • Pianificare e condividere la domanda del mercato, per creare un forecast robusto, condiviso ed unico
  • Soddisfare le richieste del cliente
  • Ridurre i costi di produzione
  • Ridurre le scorte e il working capital
  • Gestire efficacemente il workload dei diversi reparti, anticipando le criticità
  • Decidere collettivamente le strategie: è il TEAM a guidare

Direzione di Stabilimento, Direzione di Produzione, Direttori Acquisti, Direttori Commerciali, Direttori Generali, Direttori Finance e Controllo di Gestione.

Docenti Faculty Assolombarda Servizi

Il corso sarà trasmesso via Microsoft Teams, con la possibilità di partecipare via web o app con l’utilizzo di pc o smartphone.

I partecipanti iscritti riceveranno tutte le istruzioni di partecipazione e le slide del docente il giorno prima del corso.

Il corso non è video-registrato.

  • Pc o smartphone
  • Buona connessione internet
  • Microfono e webcam attivi
EDIZIONI DISPONIBILI:
INIZIO: Lunedì 20 *  
Live Webinar - Corso posticipato da febbraio a maggio 2024.
Quota NON associato e privato: € 900.00 + IVA
Quota associato: € 750.00 + IVA
Sconto del 10% dal secondo partecipante

Erogato come Webinar

Scheduling delle lezioni:
20-05-2024   9:00 - 13:00
23-05-2024   9:00 - 13:00
27-05-2024   9:00 - 13:00
30-05-2024   9:00 - 13:00

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di riferimento

Davide Inclimona
Service Manager Formazione Business Skills

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