Tecniche di vendita - base

Dettagli del corso
- Programma
- Docenti
- Destinatari
- Faculty
- Referenti
PROGRAMMA DIDATTICO
-Conosciamoci: le aspettative dei partecipanti e i loro contesti di business come traccia del corso.
-Padronanza degli aspetti verbali, non verbali e vocali nel proporsi al cliente
-Le diverse fasi del processo di vendita
-La preparazione del contatto: la raccolta di informazioni e relativa check-list
-Le specificità del contatto al telefono, via mail e di persona
-Intervistare il cliente e esplorare le motivazioni di acquisto di diversi
-Le argomentazioni di vendita in funzione del contesto specifico
-Come gestire le domande del cliente
-Come superare le obiezioni
-Negoziare l’accordo e difendere il prezzo
-Guidare il cliente verso la chiusura della vendita
-Analisi dei processi di vendita: differenza tra beni comprati e beni venduti.
-Esercizio come comprano i clienti: analisi dei differenti scenari di business e aspettative dei clienti.
-La struttura del valore: come si influenza la percezione del valore per il cliente.
-Le componenti del processo di vendita.
-Come si differenzia la propria offerta rispetto ai concorrenti e nelle aspettative del cliente.
-Le categorie dei bisogni nelle diverse relazioni con i clienti.
-I ruoli nella trattativa e i relativi comportamenti durante la vendita di tutti gli attori in gioco.
-Il processo commerciale e la valutazione delle opportunità.
-Gli strumenti digitali a supporto del processo commerciale.
Enrica Poltronieri
Laureata in Filosofia, si è specializzata in Analisi Transazionale nelle organizzazioni (SIMPAT-Roma) e successivamente in creatività applicata con Hubert Jaoui, della cui società (GIMCA – Parigi) è stata a lungo corrispondente in Italia.
Da più di vent’anni svolge attività di formazione e di consulenza, per multinazionali, grandi aziende, PMI, in Italia ed all’estero. In particolare opera sullo sviluppo di abilità commerciali, di gestione del cliente, di comunicazione interpersonale. Inoltre gestisce progetti per implementare capacità creative e di innovazione. È co-autrice dell’e-book “Cantieri creativi”, dedicato a queste esperienze in azienda.
Paolo Guzzetti
Laureato in Ingegneria, si è occupato di analisi dei processi aziendali per poi dedicarsi alle vendite. Specializzato in marketing e gestione delle vendite complesse, ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e marketing. È esperto conoscitore delle tecniche di Value Selling ed interprete della creatività con il Business Model Canvas. Appassionato da sempre di formazione, ha studiato ed elaborato nuove tecniche di gestione dei processi commerciali e di marketing strategico. è qualificato nell’albo degli Innovation Manager della Regione Lombardia.
Venditori e commerciali, ruoli di post-vendita e tecnici di supporto alle vendite.
Adatto a chi gestisce il rapporto con i clienti; a chi inizia un percorso nel ruolo di commerciale o vuole rinforzare le proprie competenze di commerciale.